Dott.ssa Anna Maria Rita Masin

Psicologo, psicoterapeuta, psicologo giuridico e forense

Come posso fare per non essere più violenta con il mio ragazzo?

Sto con un ragazzo da un anno e 5 mesi, il nostro rapporto è fatto di molti alti e bassi, inizialmente litigavamo a causa della sua gelosia e fastidi, con il tempo gli feci notare che non potevamo andare avanti così e da lì, piano piano migliorò molto, adesso non è più la persona di prima.

Tutte questi liti provocarono in me uno forte stress, quando litigo con il mio ragazzo lo riempio di parole e a volte gli alzo anche le mani... Non so come smettere di fare tutto questo, ci provo ma non ho la forza... Lui tutto questo non lo merita, ed io non sono una ragazza violenta affatto, sono molto stressata.

Gentile Chiara.

Solitamente gli elementi della coppia tendono a compensarsi, ciò che fa uno non fa l'altro e viceversa (questo a sommi capi). I vostri comportamenti si sono invertiti: mentre prima lui era attivo e lei passiva, ora lui è passivo e lei attiva. Probabilmente in lui c'erano già queste due polarità che sono state attivate una dopo l'altra. Probabilmente, bella passività di lui c'è qualcosa che fa scattare in lei, Chiara, questa violenza. Consiglio terapia di coppia perché il problema c'è.