Dott.ssa Anna Maria Rita Masin

Psicologo, psicoterapeuta, psicologo giuridico e forense

Momento difficile

Gentili psicologi,
Vi ringrazio dell attenzione, sono una mamma di due bambini e uno in pancia in arrivo, viviamo in Uk da quasi due anni, vi scrivo, e per me è insolito farlo, a causa di mio marito, è da un po’ di tempo che soffre di depressione con attacchi di ansia acuta, le origini di questo suo problema sono molto profonde e partano dalla famiglia di origine, ho sempre visto latenti questi sintomi, ma in qualche modo i suoi lati positivi gli avevano in qualche modo tenuti nascosti, i problemi sono iniziati da quando sono arrivati i bambini, e poi sono peggiorati da quando ci siamo trasferiti qui, poi la gravidanza in attesa, adesso non lo riconosco più, sembra che a volte l'ansia prende il sopravvento, mettendo in ombra il pensiero logico, è un padre meraviglioso e molto premuroso, ma non è felice, non riesce più a controllare l'ansia, tanto che una spremuta rovesciata al mattino da mio figlio ha fatto scattare una scenata da farlo piangere o sbagliare L uscita in autostrada L ha fatto inchiodare in mezzo alla corsia e fare retromarcia con noi in macchina, tra L altro molto pericoloso, lui dice che sta bene, ma non ha più unghie, e spesso si sveglia con le occhiaie, non lo so, io sono in attesa, e siamo soli qui, per me è molto difficile riuscire a gestire la situazione non so che fare, la mia amica che fa il mio stesso lavoro, terapista sul autismo per i bambini piccoli, mi ha detto che è in forte depressione, lui però sente la sua famiglia come unico punto saldo e controllabile della sua vita, ho paura a dirgli che vorrei separarmi per un po perché si deve curare, sono davvero disperata perché voglio aiutarlo ma voglio anche salvaguardare la serenità dei miei figli, solo a dire queste cose mi vengono gli occhi lucidi, forse saranno gli ormoni non so però è una situazione un po’ complicata che prevedevo ma non avrei mai pensato potesse accadere così, per ora i miei bimbi non sanno nulla ma Filippo ha quasi sette anni e da un po’ di tempo è triste non tanto ma ha lo sguardo un po’ mogio, che devo fare per fare datemi un consiglio, non voglio sbagliare ma davvero non so come gestire la situazione. Grazie per il vostro lavoro.

Buongiorno Elisa,

probabilmente ciò che descrive riguardo suo marito si è acutizzato con il trasferimento in un altro stato, perchè ha perso i punti di riferimento importanti. Sarebbe il caso che, se lui dice di stare bene, si rivolgesse lei ad uno specialista.

Buona giornata.