Dott.ssa Anna Maria Rita Masin

Psicologo, psicoterapeuta, psicologo giuridico e forense

Disturbi d'ansia durante la notte ed a volte in luoghi pubblici insieme con la ragazza

Salve da 5 mesi frequento una splendida ragazza con cui mi ci trovo abbastanza bene se non fosse per alcune critiche, gelosie ed insoddisfazioni generali che manifesta con frequenza non troppo rara nei miei confronti. Vivendo da sola è capitato che mi invitasse a fermarmi a dormire da lei ma questo provoca in me durante la notte attacchi d'ansia che mi impediscono di dormire bene, mi alzo spesso durante la notte con battiti del cuore accelerati, sudore, ansia, senso di claustrofobia... questo mi ha portato a rinunciare a dormire con lei, tuttavia il problema si ripresenta anche quando andiamo in vacanza insieme e per me questa cosa è un vero inferno!

Non so che messaggi voglia mandarmi il mio corpo... se non sono pronto io per una relazione, se non va bene lei per me? Quando dormo da solo non succede quasi mai a meno che non litighiamo di sera...

Buongiorno Sig. Luca,

è significativo che queste forme d'ansia emergano solo quando dorme con la sua ragazza. Lei, inoltre, la descrive con molto affetto e amore. La condivisione dello stesso letto implica la condivisione di una forte intimità...forse Lei non è ancora pronto ad affrontare questa intimità? Inoltre, Lei parla anche di alcune critiche e di una leggera gelosia..di chi e verso chi? Le consiglio di affrontare questa situazione...che se viene rimandata si può incancrenire con questa relazione oppure ripresentare in una nuova relazione.

Non esiti a contattarmi.