Dott.ssa Anna Maria Rita Masin

Dott.ssa Anna Maria Rita Masin

Psicologo, psicoterapeuta, psicologo giuridico e forense

Come aiutare mia figlia ad accettare il mio nuovo fidanzato

Buongiorno dottoressa. Sono la mamma di una bambina di 8 anni.
Io ed il mio ex ci siamo lasciati a causa di una totale incompatibilità caratteriale, che non giovava nè a noi né alla bambina.
Successivamente alla separazione ho conosciuto un altro uomo del quale mi sono innamorata, con il quale stiamo progettando una vita insieme.
Va tutto molto bene. L'unica nostra preoccupazione è legata all'accettazione di questa persona da parte di mia figlia e all'accettazione di una convivenza.
Lei lo ha conosciuto e abbiamo passato qualche ora insieme. Non ha mostrato né dissenso né ha fatto trapelare altri tipi di emozioni.
Vorrei sapere come meglio comportarci affinché fra i due si instauri un buon rapporto, come procedere per non ledere la sensibilità della bambina e soprattutto con che tempi farlo.
Grazie per i consigli che vorrà darci.
Buona giornata

Buongiorno Sig.ra Viviana,

è difficile dare dei consigli così senza avere altri particolari importanti sul suo matrimonio e sul legame della bambina col padre. Secondo me, comunque, avvicinare la bambina al suo compagno sarà una cosa importante. E' fondamentale che la bambina abbia le risposte adeguate e sincere qualora faccia delle domande. E' importante, a mio avviso, che la bambina venga informata e coinvolta nelle vostre intenzioni e non messa davanti al fatto compiuto. E' importante anche mantenere i contatti col padre, a meno che non ci siano delle situazioni che lo impediscano.

Cordialmente.