Dott.ssa Anna Maria Rita Masin

Psicologo, psicoterapeuta, psicologo giuridico e forense

Che cosa posso fare?

Buongiorno.
Mi chiamo Lottie, ho 23 anni e soffro di ansia da quando avevo più o meno 12 anni. Il motivo principale per cui sto scrivendo questa domanda, è che ho bisogno di aiuto per superare un problema.

Parto dall'inizio: a Natale di quest'anno sono 20 anni che non vedo più mio padre, e questa cosa, con l'andare del tempo mi sta causando parecchi problemi sul lato alimentare e sentimentale. Sono obesa, ma non riesco a stare a dieta e non riesco a fidarmi di nessuno. Fino a poco tempo fa mi sentivo magra, ragione per cui riuscivo a mantenermi un po', adesso invece no.

Ogni volta che mi guardo allo specchio e mi fisso per un po' devo allontanarmi perché sono schifata da ciò che vedo. Al tempo stesso, soffro di ansia. Quindi non dormo, ho le occhiaie segnate e mangio per sentirmi meglio. So che con una semplice domanda non riuscirò a porre fine a questa spirale di autocommiserazione ed odio per me stessa, ma vorrei sapere cosa posso fare per imparare ad amarmi un po' e tenere a bada l'ansia. Che cosa posso fare?

Buongiorno Lottie...

propone delle problematiche molto importanti da tenere presenti. L'aiuto di cui ha bisogno è il riprendere in mano la sua vita sia passata che attuale. Riprendere in mano la sua vita passata vuol dire condividerla con una persona esperta affinché la aiuti a rivederla sotto un altro punto di vista, un punto di vista progressivamente da adulto. In contemporanea imparare a fare qualche piccola cosa per se stessa. Questo è un aspetto del percorso psicoterapico che, però, deve essere costruito piano piano insieme alla persona. Contatti un collega della sua zona oppure mi contatti se è nelle zona di Roma Nord.

Un caro saluto