Dott.ssa Anna Maria Rita Masin

Psicologo, psicoterapeuta, psicologo giuridico e forense

Sbagliare le parole

Buonasera. Ho 45 anni e da più di un mesetto quando parlo, capita anche un paio di volte durante l’arco della giornata, sbaglio le parole. Le pronuncio in modo fluido, senza tentennamenti ma le sbaglio, a volte uso il contrario di ciò che volevo dire. Ad esempio invece di alto dico basso, rosso dico nero, bevi dico mangia!!! Mai capitato così tante volte! devo preoccuparmi? Soffro o almeno penso, sono in attesa di gastroscopia, di reflusso con extrasistoli e a volte tachicardia. Prendo eutirox. Grazie Donatella.

Buongiorno sig.ra Donatella. Può capitare che la vita frenetica, le tante cose da fare, gli impegno della quotidianità intasino il cervello. C'è anche da aggiungere che soffre di problematiche cardiache (extrasistoli, ecc.). Provi a parlarne col cardiologo da cui è seguita oppure si rivolga ad un neurologo se proprio vuole essere scrupolosami. Mi contatti se lo ritiene opportuno.

Buona giornata