Dott.ssa Anna Maria Rita Masin

Psicologo, psicoterapeuta, psicologo giuridico e forense

Mi sento diversa da tutti

Ciao, mi chiamo Giulia e ho 18 anni, la sensazione di essere diversa dai miei coetanei mi ha sempre accompagnata nel corso della mia vita ed è sempre stata una mia colpa secondo me. In alcuni periodi riesco ad ignorare la cosa cercando di omologarmi al meglio e sono felice facendo cose come uscire con gli amici. Ultimamente però la sensazione di essere diversa da tutti è peggiorata perché con l’arrivo dell’estate tutti vanno in discoteca, bevono e io li seguo per non sentirmi esclusa ma questo provoca in me un senso profondo di solitudine perché mi sento sempre lasciata indietro e non capisco cosa dovrei fare per essere felice visto che non trovo gusto nel fare le stesse cose dei miei amici ma sono costretta a farle perché non voglio stare da sola. Non c’è nessuno con cui posso parlare perché i miei genitori mi direbbero semplicemente di stare a casa a leggere un libro ma non capiscono che il problema è che io non voglio restare da sola, i miei amici invece non capirebbero perché loro sono tutti uguali e si divertono così. Non so cosa fare, mi sento in trappola, vorrei evadere questa realtà, nella mia piccola città mi sembra che tutti i ragazzi della mia età siano uguali ed io non riesco ad integrarmi totalmente nel loro gruppo e mi sento sempre giudicata, a disagio e in ansia quando sto con loro, ma allo stesso tempo esco e li frequento perché ho paura di restare da sola.

Buongiorno Giulia, grazie per aver condiviso questi suoi vissuti. Sono sensazioni importanti che spesso molti "adolescenti" provano ma che cercano di scacciare. Il sentirsi diverso dagli altri è indice di ricerca di una propria identità. Le consiglio di approfittare di questa sua consapevolezza per coltivare la sua identità e prendere qualcosa dal gruppo anche sapendo fin dove arrivare. Cerchi anche altri gruppi in cui trovi maggiore affinità con le altre persone. Trovi quali sono i suoi veri interessi e cerchi qualcuno affine a Lei. Può trovare tanto....davvero!!!

Buona ricerca