Dott.ssa Anna Maria Rita Masin

Psicologo, psicoterapeuta, psicologo giuridico e forense

Fine di una relazione, come fare?

Stavamo assieme da 9 anni di cui 4 di convivenza. Avevo notato un suo distacco negli ultimi mesi e solo dopo averlo incalzato più volte mi ha detto di non provare più sentimento per me ed è andato via dalla nostra casa. Ora è passato un mese e dice di non aver cambiato idea. Io sono rimasta nella casa comprata assieme 4 anni fa. Tutto mi ricorda lui. Svegliarsi sola e tornare a casa senza che nessuno ti aspetti.. mi sento morire. A 34 anni era in progetto una famiglia assieme e mai avrei pensato di arrivare a questo punto. Abbandonata dalla persona che amavo di più al mondo. Adesso io penso di rilevare la metà della casa che è di proprietà al 50%. Non so se sia la scelta giusta perché è piena di ricordi. Ma privarmi anche della casa adesso dopo che mi è cascato il mondo addosso la vedo ancora peggio. Il pensiero di rivederlo per discutere di come ci divideremo i mobili etc mi fa stare malissimo.. come posso superare questo momento? Come può finire l'amore di colpo dopo 9 anni e mille progetti ? Come sopravvivere in una casa dove non lo vedrò mai più arrivare la sera?

Buongiorno Stella,

La fine di una relazione è un evento tragico della propria storia e ciò sia che la persona la subisca sia che la agisca l'interruzione. Probabilmente una spiegazione ci sarà, forse magari non la sa neanche lui. Sul discorso della casa secondo me fa bene a ricevere il 50% di lui così se la può personalizzare come piace a Lei. Credo che lei si meriti un momento tutto per lei stessa che la possa aiutare a superare questo momento difficile. Contatti uno psicoterapeuta della sua zona.

Buon proseguimento