Dott.ssa Anna Massarotto

Dott.ssa Anna Massarotto

Psicoterapeuta, Psicologa

Riesco ad avere solo relazioni amorose disfunzionali.

Salve, nella mia vita ho avuto due relazioni serie, entrambe sono state con persone con diversi disturbi personali, come il narcisismo, la manipolazione e la mancata espressione delle proprie emozioni. Ho notato una mia tendenza ad interessarmi ad un ragazzo, solo se esso dimostra di avere qualche problema personale, altrimenti lo considero noioso e non adatto a me. Spesso penso di poter aiutare queste persone a migliorarsi, ma ciò è a discapito mio. Ora ho un rapporto di “amicizia con benefici” con un ragazzo, lui ha molti problemi con la figura femminile e ha idee estreme sulle donne e le relazioni. A volte mi sento sminuita da lui, fisicamente e anche moralmente, perché ad esempio, non avrò mai lo stesso valore di una ragazza vergine. Lui dice che di me non ha un’opinione negativa, perché mi considera un’amica e dice di fare discorsi con me che con altre persone non fa.
Nonostante io non provi dei sentimenti per lui, mi sento legata e ho paura che decida di rompere i rapporti con me, essendo instabile nelle relazioni interpersonali. Per quanto riguarda questo ragazzo sento di avere un legame con lui perché grazie a lui mi sono quasi sbloccata in ambito sessuale, sfera in cui riscontro diversi problemi a causa di concezioni negative di me stessa.
Vorrei indagare le cause di tutti questi problemi, anche se non mi turbano quotidianamente, e vorrei sapere se possa essere utile rivolgermi ad un professionista o aspettare che tutto ciò passi con il tempo.

Ciao Miriam,

già il fatto che tu te ne renda conto, evidenzia una tua grande capacità di analisi e una certa consapevolezza che, nella tua situazione, è già un grande vantaggio.

La domanda centrale è: “Perchè attiri sempre a te questa tipologia di persone?” e da qui si apre un lavoro su di te, sulla tua storia e sul ripristinare dei confini che ti possano proteggere e mantenere in sicurezza.

Io sono una psicologa psico-corporea e uno degli obiettivi del mio lavoro è quello di ripristinare i propri confini in modo da poter rimanere fedeli a se stessi e a quello che si sente di autentico nonostante tutte le possibili invasioni e inquinamenti esterni.

In ogni caso, ti raccomando di prenderti cura di questo tema in modo che tu possa non metterti in nessuna situazione di pericolo.