Riesco ad avere solo relazioni amorose disfunzionali.

Salve, nella mia vita ho avuto due relazioni serie, entrambe sono state con persone con diversi disturbi personali, come il narcisismo, la manipolazione e la mancata espressione delle proprie emozioni. Ho notato una mia tendenza ad interessarmi ad un ragazzo, solo se esso dimostra di avere qualche problema personale, altrimenti lo considero noioso e non adatto a me. Spesso penso di poter aiutare queste persone a migliorarsi, ma ciò è a discapito mio. Ora ho un rapporto di “amicizia con benefici” con un ragazzo, lui ha molti problemi con la figura femminile e ha idee estreme sulle donne e le relazioni. A volte mi sento sminuita da lui, fisicamente e anche moralmente, perché ad esempio, non avrò mai lo stesso valore di una ragazza vergine. Lui dice che di me non ha un’opinione negativa, perché mi considera un’amica e dice di fare discorsi con me che con altre persone non fa.
Nonostante io non provi dei sentimenti per lui, mi sento legata e ho paura che decida di rompere i rapporti con me, essendo instabile nelle relazioni interpersonali. Per quanto riguarda questo ragazzo sento di avere un legame con lui perché grazie a lui mi sono quasi sbloccata in ambito sessuale, sfera in cui riscontro diversi problemi a causa di concezioni negative di me stessa.
Vorrei indagare le cause di tutti questi problemi, anche se non mi turbano quotidianamente, e vorrei sapere se possa essere utile rivolgermi ad un professionista o aspettare che tutto ciò passi con il tempo.

Ciao Miriam,

già il fatto che tu te ne renda conto, evidenzia una tua grande capacità di analisi e una certa consapevolezza che, nella tua situazione, è già un grande vantaggio.

La domanda centrale è: “Perchè attiri sempre a te questa tipologia di persone?” e da qui si apre un lavoro su di te, sulla tua storia e sul ripristinare dei confini che ti possano proteggere e mantenere in sicurezza.

Io sono una psicologa psico-corporea e uno degli obiettivi del mio lavoro è quello di ripristinare i propri confini in modo da poter rimanere fedeli a se stessi e a quello che si sente di autentico nonostante tutte le possibili invasioni e inquinamenti esterni.

In ogni caso, ti raccomando di prenderti cura di questo tema in modo che tu possa non metterti in nessuna situazione di pericolo.