Relazione parallela

Buongiorno,
da anni sto portando avanti una relazione parallela al mio matrimonio, entrambe siamo sposati, all'inizio è nata come una distrazione poi per tutti e due si è trasformata in innamoramento e adesso siamo molto coinvolti e non sappiamo cosa fare.
Per parte mia mi sento in colpa nei confronti del mio partner ufficiale anche se questa relazione mi ha fatto capire come la mia storia fosse più un'abitudine e ormai non sentirmi più apprezzata e corteggiata da anni fosse una cosa scontata.
Sono molto confusa, forse dovrei lasciare tutti e due e prendermi un periodo per capire.
Grazie per un primo consiglio

Ciao Silvia,

la nostra identità non è unica, tutta d’un pezzo. La nostra identità, come una torta, è composta da numerose parti, come delle fette di torta. Ogni parte ha una sua storia, una sua funzione, delle cose positive e delle cose negative. I conflitti interiori nascono quando emergono due parti che non riescono a comunicare ed integrarsi tra loro per arrivare ad una scelta che le ascolti e le soddisfi entrambe.

Io sono una psicologa psico-corporea ed uno degli obiettivi del mio lavoro è proprio quello di portare ad un’integrazione delle parti.

In ogni caso, spero che tu possa ascoltare e comprendere entrambe le parti di te che ti costringono a tenere un piede di qua ed uno di là. Non è sceglierne una la soluzione.