Fatica di vivere

Mi chiamo Andrea, ho quasi 27 anni e vivo ancora con i miei genitori.
Da circa dieci anni convivo tutti i giorni con una costante sofferenza interiore.
Mi sento stanco, senza energie, con un peso enorme dentro di me da portare. È un malessere sfiancante, che mi toglie appunto energia, vitalità, voglia di fare.
Mi sento sempre infelice, insoddisfatto e frustrato di come mi sento e di come sto' vivendo, e di non riuscire a stare meglio.
Io ho una diagnosi di disturbo depressivo di personalità e disturbo d'ansia sociale.
Infatti, oltre ai sintomi depressivi, ho molta paura di relazionarmi con le persone, per timore di essere giudicato negativamente, per apparire male, per fare una brutta figura, e dunque ho molto imbarazzo e vergogna quando mi trovo in contesti sociali. Ciò influenza ogni ambito della mia vita, dalle relazioni con i miei amici alla sfera lavorativa.
La mia vita è un calvario, la vivo solo come una fatica immensa. Io non sto' vivendo, sto' sopravvivendo purtroppo.
E dopo anni di cure farmacologiche, di psicoterapie non andate a buon fine, mi sento davvero impotente, senza speranza. Sono stanco davvero di sentirmi tutti i santi giorni in questo stato. Non riesco a reagire, sembra che non ci sia nulla che possa aiutarmi, e sono piuttosto sconsolato e abbattuto.
Inutile dire che ho anche pensieri suicidi, proprio perché non vedo un futuro sereno per me.
Non so' più cosa pensare, cosa fare, anche perché ho provato diverse cure, farmacologiche e non, ma nessuna ha migliorato la mia salute mentale.
Non ce la faccio più, che senso ha continuare a sopravvivere solo per soffrire e basta?!
Qual è il senso di una continua agonia, di un continuo sopportare ogni singolo momento, di non vedere l'ora di sdraiarmi nel letto e dormire per non sentire più la sofferenza?!
Non trovo più una ragione per vivere, e soprattutto non sento più la forza e la voglia di combattere e lottare ogni giorno contro qualcosa molto più grande di me, di un malessere sfiancante.
Basta... Io sono nato per vivere la vita con un minimo di serenità e non solo per soffrire. E se ciò non mi è dato per dei disturbi mentali i quali non riesco ad affrontare e superare, allora io non accetto più di vivere così male.
Mi scuso per lo sfogo, ma sto' davvero male.

Ciao Andrea,

“fatica di vivere” mette insieme due parole energicamente opposte:

- fatica: sofferenza, negatività, stanchezza, peso...che conosci da tanto;

- vivere: piacere, positività, energia, leggerezza...che hai disimparato, quindi devi riapprendere.

Io sono una psicologa psico-corporea e la terapia che svolgo permette delle esperienze emotive riparative che aiutano a riapprendere cose che non sono state possibili nel nostro ambiente familiare per infiniti motivi.

In ogni caso, la tua richiesta è già una forma di “vivere”.