Dott.ssa Anna Moscatelli

leggi (3)

Dott.ssa Anna Moscatelli

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Quando torno giù tutto mi sta stretto

Buonasera, Sono una ragazza di 30 anni che da qualche anno attraversa un periodo davvero difficile. Sono sempre vissuta senza particolari difficoltà in un paesino del sud Italia dove, a quasi 18 anni, ho conosciuto un ragazzo fantastico innamorandomene. Tutto è andato bene per anni ma, dopo un po' di tempo dalla mia laurea, ho cominciato a sentirmi insoddisfatta del paese in cui vivo. Ho anche svolto alcune attività lavorative ma mi son dovuta licenziare perché avevo sempre l'esigenza di piangere, stavo troppo male. Ho avuto l'occasione di lavorare per un po' in una grande città del nord e sono rinata. Quando torno giù tutto mi sta stretto, non sopporto nè i luoghi nè la gente. Lì mi sento gratificata, adoro lavorare. Col mio ragazzo sto benissimo nei primi giorni dal mio rientro ma se resto a casa per mesi inizio ad andare in crisi e neanche la sua presenza mi aiuta. L'altro giorno lui mi ha detto di essersi stancato di questa mia apatia e ha preferito allontanarmi. So quanto mi ama e quanto sta soffrendo. A me è crollato il mondo addosso. Non ho più nulla. Mi manca da morire. Ma allo stesso tempo non posso continuare a vivere senza far nulla, nell'apatia e nella monotonia lacerante di questo paese. Oggi so di non poter rinunciare alla mia realizzazione, alla mia serenità restando qui anche volendolo per lui. Qui la mia vita è inutile ma non voglio perderlo! Spero qualcuno possa darmi consigli o possa aiutarmi a capire qualcosa di più di quest'assurda situazione. Grazie.

Buonasera Manuela,

non mi è chiaro se la possibilità di un lavoro in una stimolante città del nord sia al momento una realtà o soltanto un sogno che potrebbe concretizzarsi presto. Mi è chiaro invece che continuare a stare nel tuo paese ti crea un'"apatia ed una malinconia lacerante" (cito le tue parole) che ti rende infelice compromettendo anche la tua vita sentimentale.

Capisco il tuo sentirti tra "due fuochi", l'amore da un lato e il desiderio di realizzarti soprattutto sul piano professionale dall'altro, ma non sempre le due cose sono conciliabili. E anche quando si raggiunge un compromesso è perché si è riusciti ad accettare di perdere un qualcosa per guadagnare qualcos'altro.

Prova a prenderti un pò di tempo per guardarti dentro, riflettere per capire quali sono i bisogni prioritari in questo momento della tua vita. Guardare a cosa desideri realmente è il primo passo per capire che fare e in quale direzione muoverti.