Dott.ssa Anna Moscatelli

leggi (3)

Dott.ssa Anna Moscatelli

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Perché non mi riconosco?

È da 2 giorni che mi sento strana. Sento che questo corpo non mi appartiene sento e faccio movimenti che a volte non voglio fare. Ho mal di testa da 2 giorni. Che significa tutto questo? Non mi riconosco. Da quando non ci sono più 2 dei miei parenti non faccio altro che pensare alla morte. Se prendo questo può essere che domani non ci sarò più se faccio così può essere che succede questo. Non so come gestire la cosa. Sono in difficoltà

Buonasera Laura, la morte di una persona cara attiva in tutti noi dei vissuti molto pesanti e talvolta imprevedibili. Se poi le persone care che ci hanno lasciato sono addirittura due il lutto è ancora più difficile da accettare ed elaborare. E' comprensibile che, nonostante tu sia giovanissima, in questa fase abbia paura della morte e, più in generale, di perdere il controllo della tua vita. Questi pensieri ricorrenti e pervasivi ti fanno sentire "strana", non in grado di controllare il tuo corpo.

Purtroppo l'accettazione del lutto non è facile: può accadere pertanto che il nostro corpo, oltre alla nostra mente, abbia reazioni di malessere che sembrano non appartenerci.

Occorre un vero e proprio processo di elaborazione di quanto di così profondo e doloroso ti è accaduto -anche attraverso l'aiuto del tempo e magari di un professionista - affinchè tu possa dare un senso ai segnali che il tuo corpo ti sta inviando per liberartene e sentire di riprendere in mano il controllo della tua vita.