Dott.ssa Anna Moscatelli

leggi (3)

Dott.ssa Anna Moscatelli

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Separazione

Buonasera,
Sono sposato da circa 16 e padre da 14anni. Vi racconto, brevemente, la mia storia...
Tra me e mia moglie non c'è praticamente più nulla sia da un punto di vista fisico che di comunicazione.
Siamo praticamente separati in casa, purtroppo, facendo soffrire anche nostra figlia che ovviamente non c'entra nulla in tutto questo.
Le ho proposto la separazione per il bene di tutti, ma lei oltre a non accettare la mia idea mi ha inveito contro, diventando anche molto cattiva e manesca e accusandomi di essere una persona malvagia.
A tutto questo si aggiunge anche il fatto che lei non lavora e siamo in affitto.
Credetemi sono disperato e ad oggi per il bene di mia figlia sono fermo al palo e non riesco a prendere nessuna decisione ma vivo una situazione impossibile da gestire.
Vi sarei grato se ricevessi da qualcuno un aiuto perché sono disperato.
Grazie

Salve Sergio,

comprendo la difficoltà della situazione che vive. Mi sembra però che lei abbia già deciso cosa ritiene più giusto fare per il bene suo, di sua figlia e di sua moglie: separarsi legalmente. E' così? Nel caso abbia compreso bene quali sono le sue intenzioni la difficoltà che vive è quella di perseguire nella scelta senza il consenso di sua moglie. Rifletta bene, anche attraverso l'aiuto di uno specialista, sulle ragioni della sua scelta, sulle motivazioni che la frenano nel realizzarla in assenza del consenso di sua moglie (che pur vive evidentemente una situazione di malessere) e su come poter "costruire" la serenità che, insieme o separati, ciascuno di voi merita.