Dott.ssa Anna Moscatelli

leggi (3)

Dott.ssa Anna Moscatelli

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Posso superare la paura degli scarafaggi?

Salve, mi chiamo Teresa e dall'estate scorsa, quando sono rientrata dalle vacanze estive, soffro terribilmente la fobia per gli scarafaggi. E' accaduto che mentre sistemavo nei mobili il contenuto delle valigie, mi sono trovata circondata da scarafaggi che correvano da tutte le parti. Da allora, nonostante la presenza di veleno in polvere negli angoli, e di trappole disseminate per casa, capita di vederne sempre qualcuno (uno l'ho visto uscire dal lavandino della cucina mentre lavavo i piatti). La paura di vederne sempre uno mi sta facendo impazzire. Ho paura di aprire le ante dei mobili, di tenere le finestre aperte (abito in un piano basso), quando devo andare da una stanza all'altra, lo faccio di soppiatto perché temo di trovare uno scarafaggio che a causa del rumore dei miei passi possa scappare e non riuscire ad ucciderlo. Di notte le cose peggiorano: li sogno spesso che camminano sul muro accanto al letto o che mi camminano addosso svegliandomi di soprassalto decidendo di andare a dormire sul divano. Sono consapevole del fatto che così come possono salire sul letto (cosa che ho già visto succedere) possono salire sul divano, però ho come la sensazione di stare più tranquilla. La situazione mi sta sfuggendo di mano e non so davvero cosa posso fare. Spero possiate aiutarmi in qualche modo. Grazie

Salve Teresa, la sua paura è assolutamente legittima perchè effettivamente ha trovato e continua a trovare degli scarafaggi per casa: questa condizione non le permette di rasserenarsi.

Oltre a trovare il modo di eliminare definitivamente il problema con un veleno che sia più efficace credo sia necessario capire perchè in questo momento trovare anche un solo scarafaggio le fa così paura. Sto facendo la fantasia - ma è solo una fantasia non sapendo null'altro di lei - che non ci sia nessuno che la aiuti e sostenga nel "contrastare" questa fobia.

Con chi vive?

Forse avrebbe bisogno che qualcuno che le sta accanto la supporti nel combattere sia gli scarafaggi che la paura degli stessi facendole sentire vicinanza e affetto. Il problema non è nell'animale in sè ma nel sentirsi abbastanza forti da poterlo affrontare e gran parte della nostra forza deriva dal sostegno dei nostri cari!