Dott.ssa Anna Moscatelli

leggi (3)

Dott.ssa Anna Moscatelli

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Come convincersi che i propri sintomi siano da attribuire all'ansia ?

Da diversi anni soffro di strani sintomi, soprattutto in concomitanza del ciclo mestruale, che la psichiatra e psicoterapeuta al quale mi sono rivolta, mi ha sempre detto che di tratta di ansia e attacchi di panico.
Sono stata curata più volte con inibitori della rivalutazione della serotonina.
Il problema è che non riesco a convincermi che si tratti di ansia e ogni volta che avverto questi sintomi, penso sempre di avere una malattia fisica grave, non compresa, che mo porterà alla morte. E così entro in un circolo vizioso tremendo che non mi permette di vivere serenamente.

Buonasera Barbara,

la sua richiesta sembra "rivelare" l'efficacia solo parziale del percorso terapeutico che sta seguendo.

Se è già in trattamento con una psicoterapeuta dovrebbe affrontare in quel contesto la sua paura perchè parte integrante della sua richiesta di star bene superando i suoi sintomi.

Se il tipo di aiuto che finora le è stato dato è stato soltanto di tipo farmacologico dovrebbe pensare ad un percorso terapeutico nel quale poter affrontare la sua paura al fine di poter vivere serenamente e uscire definitivamente da quel circolo vizioso da cui si sente intrappolata.