Dott.ssa Anna Moscatelli

leggi (3)

Dott.ssa Anna Moscatelli

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Terapia sistemico-familiare e disturbi d'ansia

Una terapia di questo indirizzo si concilia con i disturbi d'ansia? Soffro di fobia sociale, ansia anticipatoria ed evitamento, ma ho anche vissuti di conflitti familiari, in particolare con mio padre e difficoltà relazionali. Sono un ragazzo e ho 29anni. Mi chiedo se nel mio caso sia più indicato un terapeuta uomo o donna

Buongiorno Antonio,

la terapia sistemico relazionale e familiare è la più indicata nel trattamento di conflitti familiari (come quelli a cui tu stesso fai cenno con tuo padre) che certamente si collega alla fobia sociale e all'ansia di cui soffri.

Il sesso del terapeuta, uomo o donna, non è determinante nella riuscita del percorso bensì le qualità umane e la competenza del professionista a cui ti rivolgi e la tua motivazione.