Dott.ssa Anna Moscatelli

leggi (3)

Dott.ssa Anna Moscatelli

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Disturbo alimentare, si guarisce?

Salve, ho 25 anni, ed è gia da anni che ho disturbi alimentari. Spesso ho improvvise abbuffate mangio tutto quello che mi capita, fino a quando la pancia mi fa male e poi vomito... il cibo è un ossessione, ci pensò costantemente e quindi non riesco a godermi NULLA nella mia vita. Il mio dilemma è, con l’aiuto di professionisti davvero si può guarire definitivamente? Leggo solo storie di ragazze che ne soffrono e nessuno che racconta di essere guarita definitivamente.

Buongiorno Laura,

dietro le improvvise abbuffate e il pensiero ossessivo del cibo si nasconde un disagio psicologico più profondo che, in un percorso terapeutico, può essere compreso ed elaborato.

La "rilettura" della propria storia personale e familiare consente di imparare ad attribuire al cibo il suo vero e unico valore nutrizionale e, in sintesi, di imparare a scindere la propria sofferenza dall'alimentazione. in breve impareresti a "non sfogare" più il tuo dolore nel cibo ma a incanalare le tue difficoltà in altre strade più funzionali.