"Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire e non trovò nessuno"

Dott.ssa Anna Palo

Psicologa

Iscritto all'Ordine degli Psicologi regione campania col n. 7112 dal 17/11/2016

Sono laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche e in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, abilitata all’esercizio della professione e iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Campania.

Il mio approccio è di tipo Cognitivo-Comportamentale ed ho scelto di dedicare il mio abito d'intervento all' infanzia e all' adolescenza. Ogni essere umano nel corso della propria vita si trova ad affrontare delle sfide che, piccole o grandi che siano, se da un lato portano all’evoluzione dell’individuo, dall’altro possono essere fonte di sofferenza e disagio.

Gli adulti, molto spesso, sottovalutano il fatto che queste “difficoltà” possano venir fuori anche nell'età evolutiva, in quanto c’è la tendenza comune a definire l’infanzia e l’adolescenza come il periodo più bello e tranquillo della vita, o quantomeno come una semplice fase di passaggio dove ogni cosa è destinata a passare. Queste riflessioni mi hanno spinta ad informarmi e formarmi sempre di più su questa fase di vita, portandomi a dedicare la mia attività professionale ai bambini, agli adolescenti e alle loro famiglie. 

Mi occupo di diagnosi e consulenza psicologica con bambini e adolescenti con stato ansioso, depressivo, ossessivo, attacchi di panico, fobie specifiche, fobia sociale, ansia da separazione, enuresi notturna, encopresi, disturbi del sonno infantili, mutismo selettivo, balbuzie, evitamenti comportamentali, somatizzazioni, ADHD, disturbi del comportamento dirompente, disturbo oppositivo-provocatorio, bullismo e cyberbullismo, ansia da prestazione scolastica.

La mia linea di intervento prevede anche incontri di Parent Training, Sostegno alla Genitorialità, Coping Power al fine di ridurre al minimo ogni possibile ricaduta ed accompagnare i genitori, e le famiglie, nella promozione e nello sviluppo di comportamenti positivi nel proprio figlio, vincendo quel senso di inadeguatezza che spesso accompagna le situazioni problematiche.

Sono specializzata in   Mindfulness per Bambini e Adolescenti con Protocollo MindUP (SEL), tenutosi presso la cooperativa Spazio Iris con la Prof.ssa Kimberly A. Schonert-Reichl della University of British Columbia ed esperta in Training Autogeno e Tecniche di Rilassamento per bambini e adolescenti (protocolli individuali e di gruppo).

Specializzata in prima infanzia e attaccamento evolutivo, svolgo consulenze familiari con il protocollo cognitivo-comportamentale finalizzato al miglioramento del legame di attaccamento-accudimento tra genitori e bambini.

Pratico training sulle emozioni, comunicazione efficace e benessere relazionale, in bambini e adolescenti.

Sono esperta in Psicodiagnostica (clinica e forense) e Rorschach secondo il metodo Scuola Romana presso l’ Istituto Rorschach Forense-IRF.

Collaboro con istituti scolastici, in provincia di Salerno, come psicologa infantile, mediante la realizzazione di progetti rivolti a bambini, insegnanti e famiglie.

Sono Vicepresidente dell’Associazione “Mondo Famiglia” e Segretaria della Commissione alle Pari Opportunità del comune di Giffoni Valle Piana.

Mi occupo di programmi comportamentali per la gestione degli impulsi, protocollo coping power program e training di autocontrollo per bambini e ragazzi.

Mi occupo, inoltre, di bullismo, sia dei bulli che delle vittime, attraverso programmi di miglioramento della comunicazione interpersonale, autostima, assertività, del cyberbullismo e della dipendenza da internet.

 

Seguo gruppi di teatroterapia, Training Autogeno, Training Assertivo, Training Emozionale, Social Skills Training e Mindfulness per l’età evolutiva.

leggi tutto

le mie aree di competenza

Difficoltà di autostima

Corsi di Training Autogeno e Tecniche di rilassamento

Difficoltà relazionali e familiari

Psicodiagnosi dell'eta' evolutiva

  • Interventi psico-educativi e supporto alla genitorialità
  • Problematiche adolescenziali e sostegno a familiari di adolescenti

Hai una domanda per me?

Scrivimi un messaggio e ti ricontatterò al più presto

fissa un appuntamento

indirizzo: C.so Garibaldi, 215 - 84122 Salerno (SA)

telefono: 377 ... [vedi tutto]

indirizzo: G.so Andria, 32-34 - 84095 Giffoni Valle Piana (SA)

telefono: +39.... [vedi tutto]