"I migliori anni della tua vita arrivano quando decidi di assumerti la responsabilità dei tuoi problemi . Non incolpi nessuno per questi. Ti rendi conto che controlli il tuo destino"

Dott.ssa Anna Pecorini

Psicologo, counselor

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana. col n. 8129

"Niente che valga la pena di sapere può essere insegnato" (C.A. Whitaker).  La crescita emotiva è possibile solo come il risultato di esperienze che favoriscano la libertà dalle paure, la sicurezza di sé e la fiducia negli altri. In questo ambito di esperienze si colloca il mio lavoro di psicologa.

La psicologia tratta dell'unica materia di interesse universale per gli esseri umani: noi stessi e gli altri. L'obiettivo ultimo del processo è quello di restituire alla persona il potere di vivere e di essere creativa e propositiva a dispetto del suo dolore e del suo senso d'impotenza. Si tratta in altre parole di restituire alla persona il controllo del suo cambiamento piuttosto che di provocarlo con interventi esterni che ne sancirebbero una disparità di potere e limiterebbero al tempo stesso la sua autonomia.

Un mestiere dunque difficile ma affascinante che, per essere efficace e percepito come autentico dal paziente, richiede la difficile fusione tra la capacità di essere persona e la capacità di entrare in un ruolo. La capacità di essere persona è qualcosa che non si impara con i corsi ma con una ricca esperienza di vita. 

Mi chiamo Anna Pecorini, sono nata e vivo a Firenze con la mia famiglia e con il mio cane Bengie. Svolgo il mio lavoro con una grande passione e professionalità. Sarò sempre grata ai terapeuti che ho incontrato nel mio percorso di crescita e supervisione perché mi hanno aiutato a capire quali sono le variabili più importanti nel favorire la crescita di una persona. 

Il mio approccio si basa su alcuni aspetti fondamentali: 1) creare una solida relazione di fiducia che garantisca la piena accoglienza della persona in assenza di qualsiasi forma di giudizio 2) individuare le sue risorse 3) inquadrare la problematica alla luce della sua storia di vita  e  comprendere la mappa dei significati con cui legge la realtà 4) fungere da specchio in modo da restituirle un'immagine di sé più aderente alla realtà e al suo potenziale 5) sviluppare consapevolezza di Sè e favorire l'innesco di piccoli cambiamenti nella direzione del traguardo finale.

La mia formazione mi ha consentito di avere uno sguardo ampio sull'origine di molti disagi: la laurea in psicologia ad indirizzo evolutivo mi ha permesso di comprendere il mondo dell'infanzia e dell'adolescenza e il percorso di specializzazione psicoterapeutica ad indirizzo sistemico mi ha permesso di allargare lo sguardo all'intera famiglia e alle sue dinamiche interne che spesso si tramandano nel corso di generazioni. Credo che, nel bene e nel male, tutto parta da lì, dalla nostra storia di bambini cresciuti all'iinterno di una specifica cornice relazionale rappresentata dalla nostra famiglia.

I servizi di consulenza psicologica sono dunque rivolti ai singoli individui (bambini, adolescenti, adulti), alla coppia e  alla famiglia. Sono diponibile anche per servizi di consulenza on-line via Skype. Il primo consulto è gratuito.

 

 

 

leggi tutto CURRICULUM VITAE

le mie aree di competenza

Sostegno psicologico individuale, di coppia, familiare e di gruppo

Interventi psico-educativi e supporto alla genitorialità

Disagio infantile, adolescenziale e familiare

Trattamento di problematiche legate alla violenza, all'abuso e alla dipendenza

Problematiche affettive e relazionali, elaborazione degli eventi traumatici, del lutto e prevenzione al suicidio

Consulenza e sostegno psicologico alla coppia anche durante il percorso di PMA

Disturbi d'Ansia e dell'Umore

Supporto Psicologico Online

Counseling per potenziare le abilita' relazionali

Difficoltà di autostima

Disturbi dell'appredimento

CTP - consulente di parte

Hai una domanda per me?

Scrivimi un messaggio e ti ricontatterò al più presto

Recensioni (0)

fissa un appuntamento

indirizzo: Via Angiolino dei Corbizi, 15 - 50127 Firenze (FI)

telefono: 3273... [vedi tutto]

indirizzo: Via Leone Pancaldo 3/53 - 50127 Firenze (FI)

telefono: 3273... [vedi tutto]