Dott.ssa Anna Roncada

leggi (1)

Dott.ssa Anna Roncada

Psicologo, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Via San Giovanni Bosco, 16 - 42049 Sant'Ilario d'Enza (RE)

Tel: +393316021629

recensioni dei pazienti

Roberta 29/03/2023 paziente verificato

Super soddisfatta delle modalità della dottoressa Anna Roncada. Tramite un lungo ascolto e pochi ma miratissimi interventi, riesce a portare la persona ad un ragionamento personale che aiuta ad uscire dai soliti dolorosi schemi mentali. Consigliatissima professionista!!

presentazione

Sono Anna Roncada, dottoressa in psicologia e psicoterapeuta.

Ho maturato una esperienza ventennale nel mio studio privato e nel medesimo arco di anni ho lavorato nel mondo dei servizi educativi per la prima infanzia e nell’ambito della psicologia scolastica e della disabilità.

Ho recentemente lasciato l'incarico nel pubblico per potermi dedicare completamente alla libera professione come psicologa/psicoterapeuta.

Se nei primi anni di lavoro ho preferito dedicarmi all'infanzia e all'adolescenza, nel tempo ho esteso la mia pratica professionale al mondo degli adulti. Continuo inoltre a fare consulenze genitoriali, un ambito che sento particolarmente vicino.

Nel mio studio incontro persone che stanno attraversando momenti difficili, siano essi legati a cambiamenti, a particolari fragilità o a disturbi psicologici.

Per me è importante che ogni persona che accolgo si senta libera, considerata e corresponsabile del percorso.

leggi altro

Approccio

L’approccio sistemico relazionale considera la persona inserita all’interno delle proprie relazioni più significative, in cui il malessere è espressione di modalità individuali e soprattutto di relazioni disfunzionali che la persona vive nel contesto familiare o in altri contesti sociali di riferimento (ambito formativo e lavorativo, contesti amicali…).

Ogni percorso parte con un ascolto in cui si cerca di dare un significato alla richiesta di aiuto: a volte la domanda può essere confusa o può coincidere con semplici sintomi, come una “stanchezza eccessiva” o un generico “mi sento male”, ed è per questo che è importante leggere la domanda per arrivare insieme ad attribuire ad essa un significato. Nei primi due/tre incontri è solitamente necessario domandarsi se si è arrivati nel “posto giusto” e con la “persona giusta” ed è importante esprimere tutti i propri dubbi e aspettative.

I primi incontri sono dedicati ad una raccolta di informazioni alla luce del momento attuale ma anche della propria storia personale e familiare. Ci sono persone che portano questioni che richiedono brevi consulenze, altre volte invece è necessario un percorso di psicoterapia più lungo.

Gli ultimi anni di formazione mi hanno portato soprattutto a lavorare su di me, come terapeuta e come persona, cercando sempre di tenere un equilibrio tra crescita professionale e benessere come persona.

leggi altro

aree di competenza

  • Consulenza e Psicoterapia individuale, di coppia e familiare
  • Consulenze educative ai genitori
  • Psicologia dell'infanzia e dell'adolescenza
  • Disturbi alimentari
  • Disagi esistenziali e relazionali
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore

“In ogni istante mi è offerta la possibilità di ricominciare” Christine Singer

Formazione professionale

Laurea quinquennale in Psicologia clinica e sociale, votazione 110/110 con lode presso l’Università di Parma.

Scuola di Specializzazione Quadriennale di Psicoterapia presso l’Istituto Modenese di Psicoterapia Sistemica e Relazionale con votazione 60/60 con lode

 

Corso di perfezionamento in Psicoterapia Infantile con Il Ruolo Terapeutico di Parma (91 ore).

 

Percorsi annuali di formazione permanente “Essere terapeuti e non solo saperlo fare” (supervisione di gruppo e incontri teorici) - Il Ruolo Terapeutico di Parma - corso accreditato 50 ECM annuali.

 

Corso di perfezionamento in Psicologia dell’Orientamento alle scelte scolastico-professionali” presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Parma (120 ore).

 

Corso di formazione in Medicina e Cure Palliative: organizzato dalle Aziende Sanitarie Locali di Reggio Emilia (63 ore).

Corso di formazione per Coordinatori Pedagogici occupati in ambito socio educativo. Corso organizzato dalla Provincia di Reggio Emilia. Fondo Sociale Europeo (90 ore).

 

Corso della Regione Emilia Romagna “La valutazione del Progetto Pedagogico nei servizi educativi” (80 ore).

 

leggi altro

Esperienze lavorative

 

Dal 2003 ad oggi attività libero-professionale come psicologa e psicoterapeuta.

Attività in enti locali come coordinatrice di servizi per la prima infanzia e scolastici per il Comune di Montechiarugolo (2002-2003), Campegine (2003-2009), Unione Val d’Enza (2009-2017), Azienda Servizi Bassa Reggiana (2017-2023).

leggi altro
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna Provincia Reggio Emilia col n. 3216 dal 16/01/2003

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Anna Roncada?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Anna Roncada non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online