Dott.ssa Anna Santoro

Psicologa, Psicoterapeuta

Piango tutte, o quasi tutte le notti, e non so come smettere

È da molto tempo ormai che spesso di notte piango per varie ragioni, infatti di notte iniziò a pensare cose spiacevoli su me stessa e non ho nessuno con cui voglia parlarne. Per esempio l’aspetto fisico, sono abbastanza in carne, e nonostante ci provi a mettermi in forma non riesco a fare a meno di ingozzarmi di cibo fuori orario dei pasti o a fare attività fisica. Molto spesso sono sola e non esco perché ho ansia di incontrare ragazzi o ragazze più o meno della mia età e non so come affrontare questa cosa. Come faccio a smettere e superare tutto?

Cara Rosaria, sembra che tu abbia in parte chiaro quello che ti fa soffrire. Ma da ciò che scrivi sembrerebbe invece che non riesci a parlarne con nessuno. Forse il primo passo da compiere è proprio questo, ovvero rivolgerti a qualcuno che possa ascoltarti, perchè l'ascolto di un/a terapeuta potrebbe dare sollievo al pianto, alla sofferenza e favorire la costruzione di un percorso che ti aiuterebbe a trovare una maggiore sicurezza in te stessa.

Un saluto

A.S.