Dott.ssa Anna Santoro

Psicologa, Psicoterapeuta

Separazione

Buongiorno. Riassumo in breve. Sono separata da due anni dopo 25 anni di matrimonio. Il nostro rapporto era carente di comunicazione, affetto e c'erano continui litigi. Dopo poco che è andato via, il mio ex si è messo con un altra donna ed ho scoperto che con lei fa cose che con me non voleva fare (tipo andare a fare la spesa). Questa cosa ha amplificato la mia sofferenza. Mi sento come se per tutti gli anni di matrimonio fossi stata abbandonata ed ora vedo che invece è felice con quella persona. Oltre al dolore provo molta rabbia e mi chiedo se riuscirò a superare questo dolore. E' normale stare ancora male dopo tutto questo tempo?
Ringrazio per l'attenzione.

Anna

Cara Anna, affrontare una separazione non è mai semplice e ognuno ha i propri tempi di elaborazione. Il mio consiglio è quello di rivolgersi a uno specialista ed iniziare un percorso che possa ascoltarla e aiutarla a parlare di tutta la sua sofferenza, del suo dolore e della sua rabbia. A mio parere è il primo passo per provare a stare meglio e focalizzare l'attenzione su sè stessa senza guardare altrove.

Un Saluto

A.S.