Dott.ssa Anna Santoro

Psicologa, Psicoterapeuta

Mio figlio è lento

Salve sono la mamma di un bambino di 4 anni, sin dall'anno scorso, le maestre dell 'asilo, mi hanno detto che mio figlio è lento in tutto nel mangiare, nel colorare, e si distrae o si ferma. Ed effettivamente è vero, è davvero lento. Devo preoccuparmi? Come posso fare o meglio da chi posso farlo vedere per capire se ha problemi?

Cara Martina, la sua preoccupazione è naturale e fisiologica, ma non si faccia prendere dalla fretta. Non attribuisca subito al suo bimbo l'etichetta di "lento". Provi ad osservarlo meglio, provi a capire se e che strategie adotta per risolvere i compiti della vita quotidiana (mangaire, colorare etc). E' ancora piccolo, potrebbe sviluppare la "velocità" nel tempo. Nel frattempo, se vuole essere più tranquilla vada dalla sua pediatra, le esponga il quesito ed eventualmente dopo il confronto con lei richieda una visita da un/a neuropsichiatra infantile per sentire un parere più specialistico.

Un caro saluto

Dott.ssa Anna Santoro