Dott.ssa Anna Santoro

Psicologa, Psicoterapeuta

Non mi fido più del mio compagno

Salve, io ho 28 anni e il mio ragazzo 27, stiamo insieme da 4 anni e conviviamo da due, solo che la nostra convivenza è iniziata subito nel peggiore dei modi, ho scoperto che mi tradiva con una sua collega di università e nonostante le prove ha sempre negato per almeno il primo anno. Poi abbiamo vissuto una fase di tranquillità, complicità e ora da qualche mese i problemi sono risorti, ha cambiato lavoro e ho notato che non è più lo stesso, meno attenzioni e nonostante gli ho esposto il problema più e più volte non cambia nulla, pensa che tutto sia come prima, ma non affrontando il problema questo non fa altro che ingigantirsi. Lo amo troppo forse e di conseguenza se ne approfitta e mi da per scontata, ci sono alcune ragazze che lavorano con lui che lo contattano ed altro e gli ho chiesto di averci meno a che fare se non sul luogo lavorativo e invece no, sono distrutta emotivamente e fisicamente talmente che in 1 settimana ho perso 3 kg. Non capisco se sono Io che sono troppo gelosa o se è lui che nn ha il coraggio di dirmi le cose come stanno, a parole “ti amo, sei la mia vita,” fino a quando esce con gli amici, colleghi e non è in grado di darmi tranquillità, ne una chiamata, torna alle 5 del mattino senza porsi problemi. Ho bisogno di consigli per favore.

Cara Giovanna,

dalle tue parole è evidente la sofferenza che stai provando e il malessere che vivi. Credo che prima ancora di analizzare il comportamento e il sentimento del tuo compagno dovresti porre l'attenzione su te stessa e domandarti se sei felice, se meriti quello che stai provando. Capisco che amare una persona e non ricevere altrettanto possa essere molto doloroso, ma non chiuderti in questo circolo vizioso, anche se iniziare a pensare a sè piuttosto che all'altro è il passaggio più complesso. Muovi i primi passi verso te stessa e prova ad amarti di più, a coltivare il tuo valore acquisendo sicurezza e autostima. Per fare questo ti consiglierei di avviare un percorso che ti possa sostenere e ti possa inizialmente aiutare anche solo ascoltandoti, dedicandoti del tempo solo per te stessa, un tuo spazio.

Qualora volessi un consulto resto a disposizione sia tramite consulenza online sia in presenza in studio.

Un Saluto

Dott.ssa Anna Santoro

Psicologa, Psicoterapeuta