Dott.ssa Anna Santoro

Psicologa, Psicoterapeuta

Ho intenzione di scappare di casa domani

Ho 18 anni ed è da quando ne ho 11 che sono vittima di bullismo a scuola. A casa la situazione non è delle migliori e mio padre mi odia letteralmente. Mi ha mandata a quel paese molte volte e anche insultata e io sono davvero stanca di subire. Desidero tanto sparire e ho bisogno di farlo ma non saprei da chi andare. Ho tanta tanta paura ma se rimango in questa casa un solo giorno in più rischio di commettere qualcosa di folle. Si ho provato già l’autolesionismo e l’anoressia. Desidero solo sentirmi in pace vi prego di aiutarmi.

Cara Giulia, subire comportamenti di bullismo per tutti questi anni deve essere stato molto doloroso, soprattutto se in famiglia la situazione non viene compresa e il clima non è sereno. Fuggire o provocarti del male non ti aiuterà a stare meglio anche se a te ora potrà sembrare l'unica soluzione possibile. Prova a fermarti un attimo e a provare a parlare con i tuoi familiari spiegando che tu stai soffrendo e che hai bisogno di loro e di un aiuto. Insieme provate a cercare uno specialista con cui avviare un percorso psicoterapico che possa sostenerti e supportarti.

Un caro saluto

Dott.ssa Anna Santoro

Psicologa, Psicoterapeuta