Dott.ssa Anna Sari

psicologa, istruttrice di interventi basati sulla mindfulness

Raggiungo l'orgasmo soltanto da sola

Sono una donna di 34 anni e non ho mai raggiunto l'orgasmo in presenza di un'altra persona. Ho una relazione stabile da 2 anni e in passato ho avuto numerosi partner occasionali e altre due storie di lunga durata. Mi considero una persona fortemente interessata al sesso, mi masturbo spesso e arrivo regolarmente all'orgasmo in pochi minuti. Nonostante provi eccitazione, coinvolgimento emotivo e da parte del compagno attuale e di quelli passati vi sia sempre stata attenzione al mio piacere, con nessuno di loro il problema è stato risolto, indipendentemente dal tipo di stimolazione.
Ormai sono sempre più tristemente convinta che questo processo mentale si sia così consolidato in me da non essere più modificabile.
Come potrei affrontare il problema?
Grazie di cuore per l'attenzione e le eventuali considerazioni che vorrete condividere.

Buongiorno. Comprendo bene la situazione, che è molto più diffusa di quanto creda. Probabilmente potrebbe essere interessante affrontare un lavoro con uno psicologo esperto in tematiche sessuali. Nel frattempo mi permetto di suggerire una lettura “sesso e intimità” di Krishnananda e Amana. Non si faccia confondere dal nome degli autori: il libro è molto concreto e offre spunti interessanti. Augurandole ogni bene, la saluto cordialmente