Figlio 13 anni non si impegna a scuola e non gli importa delle punizioni

Salve, mio figlio 2° media sta abbassando tutti i suoi voti rischiando la bocciatura, perchè non studia e non fa i compiti. Gli ho fatto più volte il discorso che la scuola è una cosa che non può scegliere se fare o non fare gli serve ed è il suo unico impegno. Quando cominciano ad arrivare i 4 puntualmente gli faccio il discorso mi arrabbio lo punisco togliendogli le uscite e i videogiochi, ma non sembra avere alcun effetto, poi dopo qualche settimana ricomincia tutto da capo. Io lavoro e ho un altra figlia più piccola non posso mettermi tutti i pomeriggi a fare il carabiniere dietro a lui, dovrebbe essere ormai in grado di gestirsi, i miei suggerimenti per l'organizzazione o lo studio non vengono nè ascoltati nè presi in sua considerazione. Cosa faccio???

Buongiorno signora,
sarebbe da indagare con più attenzione questo calo del rendimento scolastico, se può essere dovuto ad altro che sta accadendo nella vita del ragazzo e come lui vive il contesto scolastico. Spesso le punizioni non sono una soluzione efficace a lungo termine. Personalmente compresa la fatica da genitore a gestire la situazione consiglierei l'aiuto di uno psicologo che possa aiutare sia lei, sia il ragazzo a comprendere ciò che sta accadendo.

Valuti questa possibilità.
Resto a disposizione

Dott.ssa Anna Taglietti