Dott.ssa Anna Toscano

Dott.ssa Anna Toscano

Psicologa / Psicoterapeuta / Psicotraumatologa - E.M.D.R.

Stanca

Buongiorno,
sono una mamma di 36 anni di due bambini (6 e 4 anni), da 1 anno, dopo un paio d'anni di crisi mi sono separata dal mio compagno... Nel frattempo avevo già una relazione con un altra persona (collega), che credo sia stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Quando mi sono separata, ho cercato subito di rivolgere l'attenzione a me stessa e ai bambini provando ad interrompere anche la relazione perché volevo concentrarmi su di me; al distacco lui ha reagito cercando di convincermi a continuare perché comunque stavamo bene e alla fine ci è riuscito.
La scorsa estate abbiamo anche passato weekend e vacanze assieme e tutto è andato bene... Ad oggi però non abbiamo ancora dato una definizione al nostro rapporto, che resta tuttora un rapporto "allegro" e superficiale... Io non pretendo una convivenza o chissà cosa, solo un minimo di equilibrio e sicurezza affettiva... Probabilmente lui ha paura di perdermi perchè quando io sono presente sta distaccato, viceversa mi "corteggia" e mi rincorre solo quando e se "scappo"... Certe volte lo sento vicino e mi da sicurezza altre volte invece lo sento lontano, ed è in questi momenti che mi chiedo se sia giusto o meno andare avanti così, o forse mi stanca questo gioco a scappa e prendi, perché avrei bisogno di un pò di affetto sicurezza e protezione. Probabilmente questo è un periodo o probabilmente sono solo un pò stanca, ma mi chiedo se ci sarà mai un premio o una soddisfazione per essere forti e coraggiosi per fare le scelte che veramente si sentono con il cuore anche a costo di andare contro tutti e tutto!

Buonasera,

possono essere molti i motivi che tengono legati ad una persona, uno di questi la paura di rimanere soli. Probabilmente il suo senso di stanchezza le sta comunicando che con quest'uomo sente che i suoi bisogni non sono soddisfatti, e che probabilmente ci si dovrebbe fermare per comprendere meglio la situazione. Un percorso del genere potrebbe essere effettuato con l'aiuto di uno psicoterapeuta che l'accompagni nella scoperta di quali bisogni non sono soddisfatti nella relazione attuale e perché, e nella comprensione di quanto accaduto nella relazione precedente dal punto di vista psicologico.

A disposizione per ulteriori chiarimenti.