Dott.ssa Anna Toscano

Psicologa / Psicoterapeuta / Psicotraumatologa - E.M.D.R.

Perchè non sento il peso di un senso di colpa?

Buonasera,
Sono una ragazza di 22 anni durante tutta la mia infanzia mio padre non è mai stato presente per me. Sono fidanzata da quasi tre anni e due anni fa ho subito una molestia sessuale da parte di un uomo di molti anni più grande di me che conoscevo, ma non sporsi denuncia per paura. Da quel momento posso dire di essere cambiata come persona. Anche la mi relazione ne ha risentito in quanto per la prima volta dopo un mese da quanto successo, ho sentito una forte attrazione per un altro ragazzo, con il quale successivamente, ho avuto una "relazione" per diversi mesi ma solo dal punto di vista sessuale. Non ho mai sentito il peso di un senso di colpa nei confronti del mio fidanzato... poco tempo fa ho avuto un flirt con un altro, e mi sentivo presa dalla situazione ma più da un punto di vista mentale. Paradossalmente mi sono sentita più in colpa per questa situazione piuttosto che per l'altra. non credo sia normale una simile reazione, Perchè non sento nessun tipo di pressione?

Buonasera,

Le consiglio di lavorare sulla sua esperienza di molestia sessuale con uno psicoterapeuta. Non solo è importante per lei e per una maggiore serenità nelle sue relazioni future, ma anche per evitare che ciò possa accadere nuovamente. È fondamentale per lei comprendere questa esperienza di molestia cosa ha significato e come la sta vivendo oggi dal punto di vista psicologico.

A disposizione per ulteriori chiarimenti.