logo
Dott.ssa Annalaura Visciglia

Psicologa, psicoterapeuta sistemico relazionale

Dott.ssa Annalaura Visciglia

leggi (2)

Dott.ssa Annalaura Visciglia

Psicologa, psicoterapeuta sistemico relazionale

  • Vicenza
  • consulenza online

Come sbloccarmi con le ragazze ed essere più aperto?

Buonasera, ho 20 anni e sono un ragazzo. Vi scrivo perché sono ancora single e vergine...  Non mi creo occasioni con le ragazze e sperimento poco. Sono passivo alla vita. Oso poco e penso troppo... Non so come negoziare relazioni? Sono chiuso, non mi apro subito. Ho paura di essere noioso, di non interessare, di essere invadente...e di non saper continuare la conversazione perché parlo poco. Ho detto una cosa e non so continuare o almeno così mi capita ad esempio quando parlo con una ragazza in treno, sui mezzi pubblici. Non esco molto, non ho vita sociale perché sono molto introverso e a volte timido, non ho occasioni... Amici ne ho pochi e non li frequento nemmeno con assiduità e costanza. Inoltre spesso mi capita di vedere una bella ragazza e di non approcciarla perché non so cosa dirle oppure la approccio ma là finisce senza arrivare ad un contatto perché non so come si fa ad arrivare lì. Inoltre mi chiedo una cosa: per conquistare una ragazza serve veramente studiare la seduzione o basta semplicemente essere se stessi? Quando bisognerebbe adottare strategie e quando invece bisogna essere naturali? Sono un pò insicuro su queste cose. Aiutatemi

Buongiorno Vincenzo,

capisco che la situazione che sta vivendo la fa soffrire e le sono vicina.

Credo che avere solamente risposte pratiche alle sue domande potrebbe non bastare per placare il disagio. Potrebbe rivelarsi utile per lei approfondire le tematiche di solitudine e inadeguatezza che riferisce e capire se, eventualmente, il giudizio che ha si Sé stesso risulti così negativo e pesante da farle pensare di essere poco meritevole dell’attenzione degli altri (in questo caso delle ragazze).

Tramite un percorso psicologico potrebbe capire quando e perché si sono sviluppate queste sensazioni e quali risorse personali possiede o vorrebbe possedere per essere più sicuro nell’approccio sentimentale con le ragazze.

Le auguro di trovare la sua strada e percorrerla con serenità e fierezza, in ogni caso resto a disposizione per un eventuale consulto on line.

Cordiali saluti

Annalaura Visciglia