logo
Dott.ssa Annalaura Visciglia

Psicologa, psicoterapeuta sistemico relazionale

Dott.ssa Annalaura Visciglia

leggi (2)

Dott.ssa Annalaura Visciglia

Psicologa, psicoterapeuta sistemico relazionale

  • Vicenza
  • consulenza online

Non so se scappare di casa, cosa dovrei fare?

È da tempo che non mi sento felice. Mi sento irritato da tutto e tutti ma non è per quello che voglio scappare. Voglio sentirmi libera e in questo momento mi sento chiusa in una stanza. Ne ho parlato con una mia amica e ci stiamo iniziando a mettere d'accordo. Sto leggendo articoli su articoli e trovo gente che vuole scappare ma per colpa dei propri genitori, io no. Amo la mia famiglia anche e nonostante tutto, ma non mi sento per niente libera. Non mi importa della fame o altro, conosco erbe e altre cose che mi aiuteranno a non morire di fame mentre per il resto sono certa di riuscire a cavarmela comunque, anche a costo di finire a fare elemosina sulle strade (cosa che se succederà, accadrà dopo qualche mese). Solo che ho paura. So che mi mancherà la mia famiglia, ma so che questo non è un sentimento temporaneo. Ne ho parlato con una amica e lei prima era contraria a ciò. Lei si sente come me, ma voleva suicidarsi. Io le ho detto che prima di farlo, avrebbe dovuto provare a vivere, come voglio fare io. Ci ha pensato e sono felice che anche lei voglia provare e preparare le cose per scappare insieme a me. Staremo attente e sappiamo a cosa andiamo incontro. Passerà uno se non più anni prima che scapperemo ma probabilmente succederà. Non sono preoccupato di niente, solo della mia famiglia. So che mi mancherà e mi chiedo se ci sia un'altra soluzione. Proverò a scappare prima per una notte dicendo che sto facendo un pigiama party e vedrò come sarà la situazione. Mi manca già mia madre, mio padre e i miei fratelli al solo pensiero, ma come dicono loro, sono egoista. E sto per fare la scelta più egoista che io abbia mai fatto. Vi chiedo comunque consigli sperando di cambiare opinione e di scoprire che ci sia davvero un'alternativa. Ho scritto solo uno dei motivi sul perchè scappo, ma è anche vero che non voglio nascere e morire in questa società. Andare a scuola per lavorare e poi morire? no grazie. Grazie mille per aver letto, e vi prego ditemi qualcosa, qualsiasi cosa.

Buonasera Chiara, le sono vicina per questi sentimenti di tristezza che sta provando da tempo. Mi viene da pensare che scappando di casa probabilmente non lascerà lì l’infelicità ma la porterà con sé, almeno in parte.

Parlarne con un professionista potrebbe aiutarla a vedere le cose da un’altra prospettiva e trovare sostegno e comprensione. Lavorare sulla natura di questa infelicità potrebbe farle scoprire alternative che ora le sono oscure. Le emozioni negative spesso ci annebbiano la mente e ci fanno sentire senza via di uscita, per questo è importante condividerle e dargli un significato.

 Proprio perché ama la sua famiglia provi a parlare con loro, a dire cosa non va e a non rinunciare al loro affetto e alla loro presenza, forse possono essere di aiuto di più di quanto immagina e spera. Scappare purtroppo non sempre aiuta a risolvere i problemi, anzi può crearne tanti altri che appesantiscono la situazione rendendola anche più dura.

Resto a disposizione se intende approfondire la questione e intanto le auguro che le cose possano prendere una piega migliore e che possa trovare una soluzione più proficua al suo problema.

Saluti, Annalaura Visciglia