Dott.ssa Annalisa Barbier

psicologo, psicoterapeuta, neuropsicologo

Mia figlia mi ha confessato di vomitare dopo ogni pasto per non ingrasare

Sono una mamma disperata di una ragazza di 17 anni, che mi ha confessato da poco che deve vomitare dopo ogni pasto per non ingrasare. Credo che si tratti della bulimia nervosa. Ha perso più di 15 Kg in meno di un anno e perché ha fatto parecchie diete e tantissima attività fisica, non me ne sono accorta che la causa del suo dimagrimento e il vomito giornaliero. Sono disperata!! Ho bisogno di aiuto, non so come aiutare mia figlia!Sì, ho preso già un appuntamento in un centro di disturbi alimentari, ma leggendo su tema mi spaventa da morire tutto. Grazie per il ascolto e a ricevere una risposta per me sarebbe un aiuto enorme.

Gentile signora Laura,

lei ha già fatto la cosa più importante e cioè rivolgersi ad un centro che si occupa di disturbi alimentari. Non si spaventi, le terapie adatte esistono e funzionano nella maggior parte dei casi; anche se è una situazione che la allarma e preoccupa cerchi il più èpossibile di restare tranquilla, fiduciosa e presente. Questo atteggiamento le permetterà di fare ciò che è meglio per aiutare sua figlia.

Un caro saluto