Dott.ssa Annalisa Barbier

psicologo, psicoterapeuta, neuropsicologo

Voglio lasciare il mio ragazzo ma lui minaccia di uccidersi

Salve,io ho bisogno di un consiglio. Ho conosciuto il mio fidanzato 3mesi fa, lui sin dall'inizio dichiarava di essersi innamorato di me, dichiarava di aver trovato la donna della sua vita. Io sono andata con molta più calma rispetto a lui anche perché uscivo da una convivenza. Il punto è che già dall'inizio lui aveva problemi di fiducia e di rabbia verso se stesso,io ho cercato seriamente di aiutarlo anche proponendogli di parlare con una persona adeguata visti gli attacchi di ansia alla minima stupidata. La situazione è rimasta più o meno stabile in questi tre mesi,a parte due episodi in cui lui ha iniziato a urlarmi contro e ho visto veramente odio nei miei confronti nonostante il nesso del problema fosse che era lui per problemi suoi di fiducia a non fidarsi di me e vedere cose che non esistevano. La situazione è degenerata ieri,io dopo l ennesima volta in cui metteva in discussione la mia sincerita(perché lui pensa sempre che io menta,che io non sia a casa ma in realtà chissà dove a far chissà che e il chiamarlo 5min dopo l'orario era prova di tradimento) io non ce l'ho fatta più e ho deciso di lasciarlo. All'inizio l'aveva presa con rabbia,insultandomi ma lasciandomi stare senza diventare molesto, stanotte invece ha iniziato a mandarmi messaggi dove all'inizio diceva che si sarebbe ucciso perché senza di me non poteva stare e dai momenti di commiserazione è passato a momenti di rabbia e odio dove mi ha detto i peggio insulti,arrivando a dirmi più e più volte che dovevo morire e che mi avrebbe fatto pagare tutto questo odio. Io ero molto preoccupata perché da questo momento di rabbia dove e arrivato a dirmi che gli ho sempre mentito su tutto ,e passato a dire di nuovo che si sarebbe ucciso e mi chiedeva aiuto, che se io gli avessi detto che in fondo al mio cuore lo amavo lui sarebbe andato a casa. Io ero terrorizzata non sapevo assolutamente cosa fare e gli ho detto che si lo amavo e di andare a casa. Io so che non e una persona cattiva perché mi ha sempre trattato bene in questi tre mesi ma a questo punto ho davvero paura di lasciarlo sia per quello che si potrebbe fare,sia per quello che potrebbe magari arrivare a farmi coinvolgendo anche la mia famiglia che durante i suoi deliri continuava a tirare fuori. come posso fare ad uscire da questa situazione? Non posso vivere nell'ansia di non poterlo lasciare per queste sue reazioni, voglio essere serena ma non so davvero cosa posso fare. grazie per le vostre risposte

Gentile Noemi,

purtroppo sei incappata in un pessimo personaggio: pericoloso e potenzialmente fisicamente violento, visto che verbalmente già lo è. Dalle tue parole emerge l’identikit del classico uomo fragile, insicuro e manipolatore (probabilmente affetto da patologia paranoide o ossessiva) che nel tempo tenderà a fare due cose:

  1. Impedirti gradualmente di vivere una tua vita separatamente da lui
  2.  Isolarti dagli altri: parenti e amici
  3. Farti sentire sempre più sbagliata, inadeguata e in colpa per qualsiasi cosa, soprattutto per i suoi problemi irrisolti.

L’obiettivo finale di questi personaggi malati è di sottomettere la vittima ed abbassarla al loro livello patologico di incapacità ed infelicità. Allora ti vesserà, come sta già facendo, ti confonderà le idee e ti farà sentire in colpa alternando fasi di aggressività (pericolose, lo ripeto, PERICOLOSE) a momenti in cui appare disperato e sottomesso per cercare di recuperare la tua vicinanza. Sono uomini incapaci di amare, egoisti, patologicamente gelosi e diffidenti e privi di un senso di identità definiti. Non sono in grado di stare da soli e dipendono dalla persona che hanno accanto come se fosse una sorta di stampella al loro fragile senso di identità e, se la perdono, possono diventare davvero aggressivi e pericolosi.

Ti consiglio di muoverti in questo modo:

  1. Ricorda a te stessa che questa persona è molto disturbata e ha bisogno di aiuto. Ma NON DEL TUO, bensì di quello di un professionista.
  2. INTERROMPI OGNI CONTATTO con lui; dopo avergli spiegato brevemente la tua decisione di non volergli parlare né di volerlo più incontrare non rispondere più a telefonate, mail o sms.
  3.  Ma memorizza e archivia tutti i messaggi e le mail che ti invia.
  4. Parla con la tua famiglia e con i tuoi amici; cerca il sostegno degli altri e delle autorità per garantirti sicurezza e sporgere denuncia.
  5. se dovesse iniziare a seguirti e a farsi trovare sempre sulla tua strada, stabilisci una rete di persone che puoi chiamare per essere aiutata, e una serie di cose che puoi fare per sentirti più al sicuro.
  6. Non aspettare che faccia qualcos’altro: denuncialo ora.

E non sentirti in colpa per i suoi problemi.