Dott.ssa Annalisa Barbier

psicologo, psicoterapeuta, neuropsicologo

Sono sempre stata una ragazza timida

Sono sempre stata una ragazza timida e quindi soffro molto d'ansia ,mi prendono degli attacchi improvvisi e non so che fare ho sempre paura di tutto ,ho 20 anni e non sono stata mai fidanzata perché i ragazzi per colpa del mio carattere li allontano ma purtroppo non ll faccio apposta , ho conosciuto un ragazzo ma dal vivo non riesco mai a parlarci a volte nemmeno riesco a salutarlo perché mi prendono degli attacchi improvvisi di ansia e mi bloccano. Ora non so più che fare le ho davvero provate tutte , sono disperata, ho bisogno di un consiglio, grazie.

Cara Maria,

quando la timidezza diventa un ostacolo al normale svolgimento della vita quotidiana e sociale, soprattutto alla tua giovanissima età, si può soffrire davvero molto. Spesso le persone molto ansiose sono sempre particolarmente preoccupate di non fare brutte figure quando si trovano con altri, la cui opinione è per lor molto importante (ad esempio un ragazzo che interessa).

Infatti i disturbi ansiosi hanno in comune tra di loro, la tendenza a sopravvalutare il rischio che accada qualcosa di sgradevole (una brutta figura, un evento spiacevole, un incidente o altro), e contemporaneamente a sottovalutare le proprie capacità di gestire bene la situazione.

Questo stato di preoccupazione/timore costante è il responsabile dei sintomi spiacevoli come tachicardia (il cuore che batte all’impazzata), sudorazione, irrequietezza, tensioni muscolari o addirittura mal di pancia o mal di stomaco ed altri.

Sei molto giovane e hai la possibilità di interrompere subito il circolo vizioso dell’ansia e delle paure che ti blocca. Ti consiglio pertanto di rivolgerti ad un professionista psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, che ti aiuterà a superare e a gestire le tue paure ed i timori che ti bloccano, per poter iniziare a vivere in maniera finalmente serena e gratificante la tua vita e le relazioni con l’altro sesso.