Dott.ssa Annalisa Dotelli

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Attacchi di panico alla guida

Buongiorno, da quando sono tornato da un viaggio in macchina dalla Sicilia lo scorso agosto (dove si è verificato il primo attacco di panico), adesso sono diventati sempre più frequenti e la consapevolezza che possa accadere mi rende la guida davvero difficile. Praticamente quando sono in autostrada, al momento di sorpassare un camion o un tratto impegnativo (curve strette e soprattutto viadotti), è come se il mio corpo si paralizzasse, la respirazione diventa difficile e quasi non controllo più la macchina. Una sensazione davvero di forte disagio e penso che in quel momento se non riesco a fermarmi potrei morire. Cosa posso fare?

Gentile Marcello,

avere paura dopo un incidente è normalissimo, poiché la nostra mente prende atto della possibilità che questo possa riaccadere e manda segnali di allerta.

È importante quindi familiarizzare con la guida e farla tornare qualcosa di abitudinario e quotidiano... Quindi non bisogna dar retta all'ansia e continuare a guidare.

Se però le sensazioni persistono e rendono limitante la guida, le consiglio una psicoterapia presso un terapeuta che sappia utilizzare psicoterapia cognitivo comportamentale o EMDR.

Saluti,

Annalisa Dotelli