Ruolo del marito negli attacchi di panico della moglie

Buon giorno
In questo momento tragico di covid19, dopo un periodo iniziale di "quarantena obbligatoria" in casa è scoppiato un problema di relazione già presente da tempo. Le relazioni con mia moglie negli ultimi 6/7 anni sono state molto travagliate, sia per malattie sue che mie; queste hanno profondamente compromesso le nostre relazioni e reso la convivenza molto faticosa. Abbiamo tre figli grandi, ognuno indipendente e professionalmente ben posizionati. Con i figli i rapporti sono buoni. Alcuni anni fa (cinque per la precisione) mia moglie ebbe una serie di attacchi di panico che poi superò autonomamente. Ora in questo frangente tragico del covid 19 ha avuto forti momenti di ansia e nei giorni scorsi anche di panico. Io dal mio canto sono fortemente preoccupato per la mia salute essendo immunodepresso.
La mia domanda è la seguente: a fronte della pressante richiesta di supporto e sostegno da parte di mia moglie cosa posso fare? Cosa posso dire e come devo fare per almeno essere un pò d'aiuto? Grazie

Per esperienza ricavata dai mie pazienti, ho sempre pensato che sia difficilissimo per il partner di una persona con disturbo d'ansia trovare il giusto modo di stare vicino e dare supporto; è complicato trovare l'equilibrio tra comprensione incondizionata e voglia di dare una "scossa" alla persona amata per farla uscire dalla situazione in cui è.

L'indicazione più sincera che mi sento di darle è quella di inviare sua moglie da un professionista che la aiuti ad affrontare il suo disturbo.

Nel frattempo, provi a comprendere profondamente - non solo con la testa, ma anche emotivamente- quello che vive sua moglie, come sta, provi a mettersi nei suoi panni. faccia lo sforzo di non essere giudicante e di accettare le cose per come sono. Il primo supporto che possiamo offrire è, infatti, quello della comprensione. non sottovaluti che l'emergenza covid è un fenomeno fortemente ansiogeno, che sta riacutizzando in molti casi patologie che sembravano risolte.

In bocca al lupo a lei e a sua moglie