Dott.ssa Annalisa Ilari

Psicologa, Psicoterapeuta

Spiegare a tuo figlio che non avrà un fratellino

Salve,vorrei un consiglio per spiegare a mio figlio che purtroppo non avra' un fratellino e soprattutto come fargli accettare che suo cugino ne avra' uno.

Buongiorno, intanto il modo per spiegarlo presuppone l'utilizzo di un linguaggio adeguato all'età, sia per forma che per contenuto. Sarebbe quindi importante conoscere l'età del bambino. In ogni caso, c'è una cosa che viene prima di qualsiasi spiegazione diretta a suo figlio: qual è il suo sentimento verso questa situazione? E' una rinuncia ponderata e consapevole o imposta da eventi avversi della vita. Credo che sia indispensabile, per lei e il padre del bambino (interlocutore altrettanto importante che dovrebbe partecipare alla spiegazione: si è genitori in due, non "comanda" la mamma), chiarire con estrema franchezza verso voi stessi cosa sentite rispetto a questa decisione. Solo dopo potrete trovare le parole giuste per comunicarlo a vostro figlio. Se le va di fornire altre informazioni in proposito, non esiti a chiedere un approfondimento. Un cordiale saluto, Annalisa Ilari