Dott.ssa Annalisa Sammaciccio

Psicologo, Psicoterapeuta

Posso aiutare mio figlio nella scelta di uno psicologo?

Dopo 3 anni di “adolescenza inc**osa“, mio figlio 19enne ieri sera mi dice: che ne dici se vado da uno psicologo? ho risposto: ottima idea, sono fiera di te.... ma ora ho un sacco di dubbi: come lo sceglierà? posso/devo aiutarlo nella scelta o starne fuori? psicologo, counselor, psicoterapeuta, cosa?? che caratteristiche dovrebbe avere uno psicologo per un adolescente?? grazie per i vostri consigli! Mamma

Gentile Oriella,

la cosa migliore che tu possa fare per aiutare tuo figlio nella scelta di uno psicologo/a è quella di dare la tua disponibilità a farlo, lasciando che poi sia lui, effettivemente, a chiedertelo, se ne ha bisogno. Puoi dirgli che ci sei se ha voglia che tu gli sia accanto mentre fa la sua ricerca, magari su internet, tra gli psicologi della vostra città. La scelta spesso, se non segue ad un invio di chi già conosce dei professionisti viene fatta molto a "pelle", ad intuito e sulla base di dettagli sensazioni che coglie la persona che ne è alla ricerca, ed in questo caso, ricorda, è tuo figlio, non tu: ciò che varrebbe per te, può non valere per lui. In bocca al lupo.