Dott.ssa Annalisa Sammaciccio

Psicologo, Psicoterapeuta

Arrivo ad abbuffarmi perché tanto dopo vomito tutto

Ciao..sono una ragazza di 22 anni..sono alta 1.64 e fino a maggio 2015 pesavo più di 80 kg..poi ho cominciato a mettermi a dieta, mangiavo meno e mi muovevo molto di più (2 ore al giorno ogni giorno di sport). Ho cominciato a perdere peso e ora peso sui 59 kg..il problema è che verso dicembre ho cominciato a mangiare sempre meno e a muovermi ancora di più. Mangiavo molto molto poco. Poi però ho scoperto il vomito. All' inizio erano episodi saltuari e vomitavo solo quando mi capitava di “sgarrare“ e poi perdevo il controllo di ciò che mangiavo. Ma gli episodi sono diventati sempre più frequenti e adesso arrivo anche ad abbuffarmi perché tanto dopo vomito tutto. E questo mi capita ormai ogni giorno. Ho letto un po' in giro e ho visto che potrebbe crearmi molti problemi tra cui l'infarto. Ho molta paura di questo e io non voglio morire ma è più forte di me e ho paura di non riuscire a smettere. E non so cosa fare. è una buona idea parlarne con la mia dietologa? Cosa posso fare?

Gentile Silvia, certamente sarebbe utile parlarne con la sua dietologa che magari ha già dei contatti di collaborazione con una/o psicologa/o psicoterapeuta a cui inviarti per introdurre, oltre al supporto dietologico, anche quello psicologico. Le condotte alimentari che descrive richiedono una presa in carico multi disciplinare e abbisognano di comprendere i significati del suo rapporto col cibo e col proprio corpo. Cordiali saluti, dott.ssa Annalisa Sammaciccio

Psicologa psicoterapeuta a Padova