Dott.ssa Annalisa Sammaciccio

Psicologo, Psicoterapeuta

Mi interessa sapere se in qualche modo il disturbo evitante di personalità è correlato a quello narcisistico

Salve, mi interessa sapere se in qualche modo il disturbo evitante di personalità è correlato a quello narcisistico, cioè se esistono degli aspetti comuni tra i due disturbi di personalità. Riguardo al disturbo evitante di personalità, è molto probabile che una persona vittima di umiliazioni da parte di un genitore possa poi sviluppare questo atteggiamento evitante nei confronti degli altri, una volta adulto? E quanto potrebbe essere invalidante anche sull'aspetto lavorativo, visto che colpisce la sfera relazionale? E come è possibile avvicinarsi ad una personalità evitante, dal momento che è molto difficile rassicurarlo per via del suo carattere diffidente e sospettoso? Grazie per le vostre eventuali risposte ai miei quesiti.
Certamente può avere delle implicazioni o dei tratti comuni al disturbo narcisitico, nel trincerarsi dagli altri per timore di un rifiuto o di una delusione. Come avvicinarsi? Mostrando comprensione e sincero interesse per il suo modo. Spero averle dato una risposta sufficientemente esaustiva.