Problemi di erezione ed eccitazione

Buonasera dottori sono un ragazzo di 27 anni, negli ultimi mesi ho un problema che mi sta tormentando, sono innamorato di una ragazza e abbiamo provato ad avere un rapporto, siccome lei è ancora vergine era la prima volta per lei, allora fino ai preliminari andava tutto ok ero eccitato al massimo, ma nel momento della penetrazione ho perso l'erezione completamente, senza riuscire a fare più nulla, poi da quel giorno è come se fosse cambiato qualcosa in me.. non ho più erezione spontanee, come sempre nella mattina; raramente nel sonno durante la notte succede, è come se il mio pene fosse in stabd bay completamente anche se provo a guardare un video hard ho una scarsa erezione, mentre prima anche pensando ad una scena nella mia mente avevo subito un erezione ... ho fatto l'esame del testosterone ed è tutto nella norma, anche più del dovuto, quindi il medico mi ha detto che non ho nessun problema per quanto riguarda il testosterone... sono molto giù e tormentato, non so cosa fare, vi ringrazio se mi date un'idea. Grazie

Caro giovane, comprendo che sei molto preoccupato per quanto ti sta succedendo, ma ritengo che con il giusto approccio la questione sia risolvibile. Non ti conosco e tu non dai altre informazioni su di te e la tua sessualità se non quelle che riguardano i recenti spiacevoli accadimenti, e che dal punto di vista organico è tutto a posto.

Ipotizzerei che le tue esperienze sessuali precedenti siano state soddisfacenti o comunque tali da non allarmarti, visto che non ne fai cenno. E’ possibile che la tua recente defaillance  sia da mettere in relazione alla verginità della tua ragazza. Sembrerebbe che tu abbia dato molta rilevanza a questo aspetto e  che esso abbia generato in te una reazione ansiosa che è all’origine dell’insuccesso e iniziale e del tuo successivo stand by.

Ritengo che non devi allarmarti per la reazione di stand by, in quanto questa serve a proteggerti da ulteriori possibili fallimenti in cui potresti incorrere se non risolvi prima la questione dell’ansia che è all’origine di tutto.

Nel frattempo ti consiglio di evitare di avere rapporti sessuali perché rischieresti di alimentare un circolo vizioso di ansia- insuccesso che contribuirebbe a cristallizzare il problema.

Conosco diverse strategie  per sconfiggere l’ansia da prestazione sia comportamentali, che strategiche, che ipnotiche. Se ritieni possiamo lavorarci su insieme.

I miei studi sono in Ancona e Falconara

Cordiali saluti