Ansia e sensazione di smarrimento

Buonasera, ho 19 anni e sono sempre stata una persona ansiosa, da qualche anno però, l'ansia ha cominciato a condizionare le mie giornate. Tre anni fa, ho iniziato ad avvertire giramenti di testa, sensazione di svenimento, tremolii, agitazione e aumento del battito cardiaco. Questi attacchi duravano in media 10/15 minuti e si concludevano sempre con un pianto e la sensazione successiva di apatia. Preoccupata perché pensavo di avere qualche problema fisico, ho fatto diverse visite . Scartata l'ipotesi che si trattasse di un problema di salute, ho iniziato a immaginare potessero essere attacchi di panico. Con la pandemia e i vari lockdown la situazione è peggiorata. Ogni volta che mi reco in posti affollati inizio ad avvertire fastidio alle luci, senso di smarrimento e di estraneazione, agitazione. Se un amica mi sta parlando mentre siamo per esempio a un bar e mi succede questo "attacco" non riesco più nemmeno a seguire il discorso che sta facendo, mi sento distaccata dalla realtà (iniziano a darmi fastidio i suoni che ci circondano, le luci, mi sento come se non fossi completamente lì) per alcuni minuti e questo genera in me ansia e paura. Inoltre ho notato che, con l'arrivo dell'estate e del caldo questi attacchi sono molto più frequenti
Cosa potrei fare? Potrebbero essere attacchi di panico? Grazie mille in anticipo

Cara,

potrebbe trattarsi di attacchi di panico. In questi casi è bene intraprendere un percorso mirato a capirne l'origine e cosa, ad oggi, li scatena e alimenta.
Per la gestione dell'ansia e degli attacchi di cui parla, dei pensieri negativi ad essi associati e delle emozioni che ne sono causa e conseguenza, esistono delle tecniche mirate, con degli esercizi di rilassamento, molto efficaci.
Resto a Sua disposizione qualora volesse saperne di più o abbia bisogno di un supporto (ricevo anche online).

Buona giornata,

Dr.ssa Annalisa Signorelli (annalisasignorelli@icloud.com)