Come si fa ad amare?

Buonasera,
vi scrivo perchè vedo come attorno a me chiunque, con una certa facilità ha un partner o piace qualcuno. Io invece, sebbene voglia tanto un fidanzato, trovo un'enorme difficoltà a farmi piacere qualcuno, mi sembrano tutti ininfluenti. La gente mi sembra tutta uguale e nessuno ha mai così tanto fascino da farmi coinvolgere. Cosa fare di concreto?
Come posso superare questa difficoltà? Cosa mi consigliate oltre l'eventuale percorso terapeutico?

Grazie

Cara,

nelle dinamiche relazionali e nell'innamoramento confluiscono una miriade di variabili connesse ad aspetti plurimi della propria persona. Si va dalla storia personale e di attaccamento con le figure genitoriali sin da piccolissimi, alle esperienze di vita, a caratteristiche di personalità e personologiche di ognuno, alla cultura di appartenenza, ad influenze religiose e alle peculiarità dell'altro, ecc. C'è un intreccio di fattori che vanno approfonditi e possono variare anche molto da caso a caso.

Per tali motivi, come ben dice, è necessario intraprendere un percorso mirato, ma non necessariamente di terapia. Un supporto psicologico con uno psicologo può aiutarla a mettere in luce quali dinamiche alimentano tale situazione in Lei, in modo da agirvi sopra costruttivamente.

Qualora lo ritenesse opportuno, sono a Sua disposizione; ricevo anche online e cono esperta nel campo relazionale.

Spero di averle fornito spunti di riflessione e che riesca a vivere la Sua vita in linea con i Suoi bisogni, senza farsi guidare da timori e blocchi emotivi.

Buona giornata,

Dr.ssa Annalisa Signorelli