Perdita erezione prima del rapporto

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo con una storia diciamo un po' complicata dal punto di vista sessuale. Premetto che non ho avuto molte esperienze sessuali avendo avuto soltanto una partner storica, oltre a quella con la quale attualmente sto, e non ho mai avuto problemi di erezione con la precedente se non negli ultimi attimi della relazione con la quale, complice l'assunzione di un farmaco che mi prescrissero per problemi gastro-intestinali, il levosulpiride, non riuscivo proprio ad avere erezione, nemmeno nei preliminari o nella masturbazione. Avevo perso ogni voglia sessuale. Effettuati i controlli ormonali su suggerimento del mio medico di base e sospesa l'assunzione il problema è rimasto sia nei preliminari che nell'atto. La mia ex partner mi fece sentire enormemente in colpa, allora mi feci controllare da due andrologi i quali esclusero ogni complicanza organica e mi consigliarono l'assunzione di telefil 5 mg a giorni alterni per un mese ma non trovai grande beneficio. Conclusa la relazione, ho conosciuto la mia attuale fidanzata con la quale sto assieme da poco tempo e ho un ottimo rapporto nel complesso, nei preliminari le cose vanno a gonfie vele, ma al momento di effettuare l'atto, mettermi preservativo ecc, perdo totalmente l'erezione e il desiderio sessuale. E sinceramente, nonostante non sia un problema per la mia attuale ragazza, essendo una ragazza molto comprensiva, mi sento enormemente in colpa per questo perchè mi sento di "deluderla". Volevo chiederVi un parere, se potesse essere stato il farmaco a "danneggiarmi" o altro. Cordialmente.

Caro Luca,

a fronte di quello che riporti sono da escludere danneggiamenti del sistema idraulico che favorisce e mantiene l'erezione. Questo lo si può dire sia perchè dei medici esperti hanno fatto le valutazioni del caso, e sia perchè con la masturbazione non si presenta il problema. Dunque i motivi sono da rintracciare nelle dinamiche psicologiche che sono in atto, ovvero nei pensieri che si presentano nei momenti specifici in cui perdi l'erezione. La mente ha un controllo sul corpo, ed ogni atto sessuale è guidato anche dai pensieri e da dinamiche psicologiche di varia natura. Ti consiglio di fare un ciclo di consulenze mirate a rintracciare tutto ciò che intralcia i tuoi rapporti sessuali così la lavorarci su in modo puntuale. Inoltre ci sono degli esercizi pratici che ti "allenano" a fronteggiare la problematica in modo risolutivo.

Resto a tua disposizione in quanto esperta in sessuologia clinica e sessualità di coppia.

Un caro saluto,

Dr.ssa Annalisa Signorelli (sedute anche online)