Dott.ssa Anne-Heide Henschel

Psichiatra, Psicoterapeuta

La mia ex manipola la bambina di 9 anni

Salve, la mia domanda riguarda l'alienazione genitoriale. La mia ex manipola la bambina di 9 anni. In breve. la interroga dopo che ha passato del tempo con me, la obbliga a mantenere dei segreti verso il papà, gli dice che se non mi fa rispettare le regole non potrà più vedermi, quando sta nella mia casa deve continuare a rispettare le regole della madre ecc... La bambina è come un burattino nelle sue mani! Come posso difenderla? Io gli ho sempre detto che lei ha la mamma più buona del mondo, che non deve avere segreti con la mamma e di dire sempre la verità anche se scomoda. Faccio male? I miei parenti mi consigliano di dire alla bambina che è necessario mentire alla mamma, che la mamma sbaglia e che lei, anche se piccola, deve capire queste cose e prendere posizione. Io non sono d'accordo perchè mi sembra di aggravare ancora di più la situazione di mia figlia. Che differenza ci sarebbe, ai suoi occhi, tra me e la madre? Mi potete aiutare a capire? Comprendo che ci sono situazioni ben più gravi ma io vorrei fare il possibile affinché mia figlia cresca sana e forte. Consigliatemi anche delle letture se lo ritenete opportuno! Grazie per la vostra attenzione, Fabrizio.

Gentile Fabrizio,

la situazione che Lei descrive purtroppo si presenta con grande frequenza in caso di separazione dei genitori e può esser causa di grave disagio e sofferenza per sua figlia.

Anzitutto, Le consiglio di  parlare direttamente  del problema con la Sua ex-moglie. Cerchi  di capire di quali segreti “inconfessabili”si tratta; cerchi anche di concordare maggiormente le regole educative con la madre. Certamente in caso di separazione,ma anche con genitori non separati,non esiste mai una perfetta concordanza tra le regole del padre e quelle della madre,ma è importante una discreta sintonia per evitare di confondere i figli e compromettere la loro fiducia nelle regole e nei genitori .

Se non dovesse riuscire a chiarire  il conflitto con la madre,sarebbe opportuno proporle un intervento di mediazione familiare per trovare una soluzione e prevenire  un aggravamento della sofferenza psicologica di vostra figlia e anche di voi genitori.

Lei fa bene a non parlar male della madre alla bambina,ma eviti anche affermazioni troppo elogianti  che risultano poco credibili nella vostro situazione conflittuale. Eviti i “controinterrogatori”,che creano senz’altro ulteriore disagio a sua figlia.

Le consiglio di leggere:

Dai figli non si divorzia. Separarsi e rimanere buoni genitori

Autore

Oliverio Ferraris Anna

BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Per ulteriori informazioni mi può contattare via email

Cordiali saluti