Come mi devo comportare?

Dopo 16 anni di relazione e 11 di convivenza, a gennaio, il mio compagno mi ha detto di essere in crisi e di non sapere se mi ama ancora, da allora non mi desidera più; l’ultima volta che abbiamo avuto un rapporto sessuale è stato in febbraio.

Ammetto di non aver affrontato bene la cosa...invece di lasciarlo libero l’ho pregato di restare e di cercare di risolvere insieme i problemi; per 2 mesi sembrava andare meglio, ma poi tutto è tornato come prima, è tornato indifferente e sempre più chiuso e a quel punto io ho affrontato di nuovo il problema con il risultato di non aver capito ancora cosa vuole fare.

Sono crollata, ansia, pianti e niente più fame e lui super preoccupato, ma non era quello che volevo, così ho deciso di andare da una psicologa che mi ha consigliato di non affrontare più il discorso con lui e di concentrarmi su me stessa e la mia felicità (fosse facile).

Mi sono ripresa e gli ho detto che doveva sentirsi libero di andarsene, se era quello che voleva e mi sono sempre mostrata serena, mi curo di più ed esco da sola o con il cane, visto che ho solo un’amica e non abita vicino, lui improvvisamente sembra più interessato, mi chiede delle mie giornate e mi racconta di nuovo le sue, ma poi se ne esce con: hai un altro! Ma cavoli!!!!! Non ha capito niente!!!!!
Continua però a non desiderarmi e non mi sfiora nemmeno per sbaglio!
Come mi devo comportare? Cosa devo dire? Devo rassegnarmi alla fine o combattere?
Grazie

Buongiorno Silvia, posso capire molto bene la situazione che sta attraversando e direi che sono già molti mesi... Immagino la situazione difficile, ma anche di impotenza che sta vivendo nei confronti del suo compagno che con lei è così freddo e distaccato.

Quello che noto nelle sue parole è l'imprevedibilità del suo compagno, assente, ma allo stesso tempo geloso e questo sicuramente non l'aiuta a mettersi al centro della sua vita perché la dinamica tra di voi è troppo altalenante e questo non permette a lei di prendere decisioni... Un pò anche perché il suo compagno richiede molte attenzioni e lei a causa di questo non riesce a concentrarsi su se stessa. Quello che le chiedo è: lui le sta dando quello che lei cerca in una storia d'amore? Perché non può sapere cosa sta succedendo al suo partner, visto che lei è coinvolta direttamente? Lui potrà avere i suoi motivi, stress o altro..però è un uomo maturo e deve imparare a gestire i suoi problemi senza trascurarla. Spero di averle chiarito un po le idee e mi auguro che lei possa trovare un po di serenità, che da mesi ha messo da parte.

Un caro saluto.