Neonato che piange invece di assere amorevolmente calmato, viene inguriato con urla e strilli

salve, spero di essere il più chiaro possibile dato che sto scrivendo da un piccolo smartphone. Da pochi giorni abito in un piccolo condominio di Colle di val d'elsa ed ho subito notato un fatto increscioso. I miei vicini di casa hanno un figlio molto piccolo, un neonato per l' esattezza che viene accudito tutto il giorno dalla giovanissima madre. Da buon neonato spesso piange, ma invece di assere amorevolmente calmato, vine inguriato con urla e strilli. a la cosa drammatica è che la madre pur di non sentire i suoi lamenti, alza il volume dello stereo fino a sovrastare il pianto che nel frattempo è diventato isteria. Mi chiedo cosa posso fare perché il neonato non si ammali, non voglio sentirmi complice di una madre incosciente.

salve, se tutti i vicini si ponessero più domande forse alcune cose potrebbero non accadere. in principio è giusto dire che questa mamma potrebbe non essere semplicemnte una mamma snaturata e priva di capacità materne o empatiche, ma potrebbe, anche in virtù del fatto che è una giovane madre, essere incappata in una depressione post parto. le consiglio vivamente di contattare l'assistente sociale del suo comune, anche in forma privata e senza essere menzionato in seguito e segnalare la sua preoccupazione. questo è senza dubbio il primo passo da fare, in seguito se non sarà efficace ci sono altre passi da poter mettere in atto.

http://www.comune.colle-di-val-d-elsa.si.it/it/vivere-la-citta/servizi-al-cittadino/uffici-e-persone/item/432-servizi-sociali

Servizi Sociali

Responsabile: Francesca Nencioni tel. 0577/917.930 fax 0577/917.924

distinti saluti