Va bene come sto facendo?

Buonasera,
scrivo per un consiglio. Sono separato da un paio d’anni circa. I due bimbi, la femminuccia di anni 6 e mezzo circa ed il maschietto di anni 5 circa, vivono con me (il nucleo familiare è composto esclusivamente da noi tre e personalmente non ho relazioni sentimentali). La madre da sentenza potrebbe vederli a fine settimane alterni e tenerli con sé una notte quando il weekend è mio. Gli accordi non sono mai stati rispettati. La madre prima per scuse varie non ha mai tenuto regolarmente i bambini. Ora, per motivi di lavoro, li tiene a weekend alterni, ma solo a partire dal Sabato pomeriggio e fino alla Domenica sera (talvolta fino al Lunedì mattina). Ovviamente in passato ci sono state alcune discussioni tra me e la mia ex moglie. Da qualche mese, ho cercato di eliminare ogni sorta di conflitto. Mi adeguo alle esigenze della mia ex moglie e in caso di necessità ed in sua mancanza ricorro alla baby sitter.

La madre dei bimbi è comunque libera di venire a casa mia per incontrarli senza alcuna limitazione (ha ancora le chiavi di casa). Ultimamente si è resa spesso disponibile a portare lei a scuola i bimbi e talvolta ad andare a riprenderli. Se li va a prendere a scuola sta con loro un’oretta due al massimo e poi ritorna a casa sua. I bimbi, fino a qualche mese fa, quando il rapporto era abbastanza conflittuale tra loro e la madre spesso non volevano andare via con lei. Ultimamente che le cose sono fortunatamente migliorate, specie la femminuccia cerca spesso la madre.

Talvolta, prima di addormentarsi o appena sveglia fa un “tentativo” di capriccio e mi dice che vuole la madre. Io, in modo molto tranquillo, le dico che “in questo momento la mamma non c’è e ci sono io” … “la mamma la vedrai più tardi o domani (a seconda)”.

Le dico se vuoi possiamo mandarle un messaggio o telefonarle. Di solito la bimba si tranquillizza e continuiamo con le operazioni del caso (vestirsi, etc.). Ovviamente vedo che la bimba si dispiace ma poi, comunque, ritorna “normale”. Non perdo occasione per dire ad entrambi i miei figli quanto bene voglio loro e li compro di baci.

Durante il giorno entrambi i bimbi voglio stare con me. Appena do un po’ più attenzione ad uno, l’altro mi chiama e via dicendo. Non sempre riesco a fare cose tutti e tre insieme.

Va bene come sto facendo? Quando mia figlia e talvolta mio figlio cercano la mamma cosa devo dire loro? È sufficiente che io mostri loro il mio Amore e la mia presenza in quel momento? A volte, per attirare la mia attenzione, mi dicono che si stanno annoiando e vogliono fare qualcosa, ma non sanno cosa. Qualunque cosa proponga a loro non va bene.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro e ringrazio per eventuali consigli.
D.

Buongiorno Sig. D., ho letto la sua mail e mi sento di rassicurarla, quando ci sono delle separazioni e i bimbi sono piccoli, è molto difficile gestire gli equilibri familiari, spesso provati da distacchi e sofferenza, lei però mi sembra che stia facendo un buon lavoro, da come si comporta è papà amorevole, molto empatico e presente.

Riesce a gestire bene le richieste della bambina in merito al desiderio “di mamma”, ottima cosa mandare un messaggio o chiamare la madre durante una crisi.

I bambini hanno bisogno di essere rassicurati sull’amore dei genitori, specialmente in situazioni di separazione, è importante non minimizzare mai lo stato di sofferenza quando la esplicitano.

Molto importanti le coccole e i rinforzi positivi.

Anche le richieste dei bambini di fare cose insieme per poi rifiutarle possono essere un bisogno di rassicurazioni: “il papà starà qui con me anche se lo provoco?”

Continui con questo atteggiamento e se ha bisogno di altri consigli non esiti a contattarmi.

Cari saluti