Dott.ssa Antonella Luppino

Psicologo, Psicoterapeuta

Da quando viviamo insieme sento un forte distacco emotivo

Salve, sono una donna e mamma di ventinove anni, convivo col mio compagno da quasi un anno, cioè da quando è nato nostro figlio. Prima di avere il bimbo c'era qualche incomprensione tra me e il mio compagno, ma piccoli litigi che si risolvevano in un giorno, niente a cui dare davvero peso, adesso da quando viviamo insieme sento un forte distacco emotivo, facciamo ancora l'amore, ma emotivamente sento che inizia a mancarmi qualcosa, non ritrovo più quell'uomo con cui avevo tanta complicità e con cui ridevo tantissimo, tutto a seguito di una lite pesante avuta qualche mese fa per la presenza pesante e invadente di sua madre, che non lascia spazio alla nostra famiglia nemmeno nelle decisioni importanti, dicendo sempre la sua, anche quando non gli si chiede un consiglio. Io da quel momento me la sono un po presa con lui, so che è sbagliato ma mi è venuto naturale mettere le distanze. Ho provato a non parlare e non cambia nulla, ho provato ad avere un chiarimento ma non riusciamo proprio a capirci.. non so come comportarmi. Mi sento infelice e sola.

Buonasera Vale, molti dei colleghi che mi hanno preceduta hanno già individuato dei punti fondamentali all'origine della sua crisi di coppia...La nascita del vostro bimbo ha "accelerato" la scelta coniugale, la fondazione della coppia coniugale che sembra essere stata soppiantata dal dover essere genitori. Presumo che proprio su temi riguardanti la genitorialità la madre del suo partner si intrometta... Siete una coppia giovane, avete la responsabilità di stare sereni e vivere in armonia per crescere al meglio il vostro piccolo...è necessario fermarsi, confrontarsi e fondare la coppia recuperando gli spazi di leggerezza che vi hanno fatto incontrare. Si ponga come alleata e non come antagonista della madre, altro "femminile" importante nella vita del suo compagno.

Se ritiene utile uno spazio di consulenza di coppia o individuale mi contatti per un  incontro

Saluti